Facebook si preoccupa per i suoi utenti: arriva Safety Check
Trovata molto intelligente da parte di Facebook. Ti è mai capitato che durante una situazione di disagio come un forte maltempo, o altri tipi più gravi di calamità naturali, hai cercato amici e familiari ma le linee erano tutte occupate? La preoccupazione e l’ansia salgono in quei momenti, e per questo Facebook si ingegna e inventa il Safety Check.
Il social network ha pensato a situazioni come quella di Genova, colpita dall’alluvione. E ha trovato una soluzione per rassicurare i propri utenti in questi momenti (se la connessione permette ovviamente!).
Allora cosa accade quando si presenta un disastro o una calamità naturale?
Safety Check si attiva in automatico, nel momento in cui Facebook riconosce che in qualche zona si è effettivamente verificato un problema grave e permette agli utenti di comunicare dove si trovano, come stanno e di vedere se per amici e familiari è tutto ok. Il servizio ti chiederà di rispondere dicendo se ti trovi oppure no in quella zona e se sei al sicuro.
Ovviamente Facebook determinerà la tua posizione ed ti invierà una notifica per quanto riguarda i tuoi amici e parenti. Ottima pensata per il social network… non credi? Molte persone utilizzano il social per comunicare durante queste situazioni. Questo è stato confermato durante lo tsunami del 2011 in Giappone e in moltissime altre occasioni, come in quella di Genova.
Insomma, che dire? Bravo Facebook e speriamo che il servizio sia efficiente! Se poi non accadessero disastri, sarebbe ancora meglio!