Fiera Internazionale Ornitologica 2014 a Reggio Emilia
Siamo già alla 75esima Fiera Internazionale Ornitologica di Reggio Emilia che quest’anno finirà il 23 novembre 2014. Si tratta della manifestazione ornitologica più “anziana” del mondo… ed è anche la più importante dello scenario europeo che coinvolge appassionati e non solo.
La Fiera Internazionale Ornitologica di Reggio Emilia ha avuto la sua prima edizione nel 1939 e fu organizzata da 28 soci fondatori. Il tempo passava e, già nel 1948, l’esposizione era arrivata a contare circa 6000 animali, per continuare fino ad oggi in cui sono presenti circa 20.000 animali in gara, 11 Nazioni e oltre 100.000 soggetti fuori gara e provenienti dai migliori allevamenti.
Questa fiera ha una storia lunga e spesso travagliata dagli eventi storici, ma tuttavia è rimasta da sempre un’occasione per poter osservare da vicino il meglio dell’ornitologia di tutto il mondo. Ci saranno da vedere migliaia di specie, gare e premiazioni, che da anni coinvolgono appassionati, intenditori e imprenditori del settore avicolo.
Alla Fiera Internazionale Ornitologica di Reggio Emilia non ci sono solo i più bei volatili del mondo e le razze più particolari, ma sono anche proposti i prodotti enogastronomici tipici della zona. Lo scopo dell’evento è comunque quello di promuovere una maggiore protezione degli uccelli da compagnia e un costante interesse per il loro benessere. La Fiera Internazionale Ornitologica di Reggio Emilia è organizzata dalla Società Ornitologica Reggiana.