La gelosia… ci vuole oppure no?

Un rapporto sentimentale è fatto di tante cose. Oltre all’amore più o meno vero, c’è anche l’attrazione, la rabbia, la paura, gli attacchi di dolcezza acuta… ed anche quelli di gelosia improvvisa. Spesso ci sembra di esagerare o che l’altro/a esageri. Ma c’è un limite da rispettare? La gelosia dovrebbe far parte di un rapporto oppure no?

gelosia

Le opinioni a questo riguardo sono contrastanti. Molti dicono che dipende solamente dal carattere, ed altri dicono che ci sono alcune persone che non vogliono lasciare libera/o  la/il partner. Bè, quello che penso è che sicuramente il carattere c’entra, ma fino ad un certo punto, e non si può dire che esiste un amore senza gelosia. Il carattere può farla essere meno o più evidente. Ma la gelosia c’è, è là, accanto al sentimento e se quest’ultimo c’è, tutti la vedono e la percepiscono.

Non c’è verso che in una coppia che sia ama non ci sia un po’ di gelosia. Certo non dovrebbe essere soffocante e/o eccessiva. Ma la verità è che dovreste preoccuparvi di più quando non la vedete, e non quando la vedete!

In un rapporto ci vuole un po’ di gelosia: è una conferma ed è un comportamento che dimostra interesse. È impossibile che una persona con un forte sentimento nell’anima non provi spontaneamente un senso di fastidio quando il suo occhio vede o percepisce qualcosa che non dovrebbe sfiorare neanche da lontano la propria dolce metà. Ci potranno essere dei casi rari in cui accade, ma non sono sicuramente noti.

Quindi non preoccupatevi quando notate che il vostro rapporto sentimentale sprizza gelosia da tutti i pori. L’importante è che non sia pesante. Allora sì, in quel momento dovrete iniziare ad avviare un processo di riequilibro: troppa gelosia uccide un rapporto e fa allontanare le persone. Quando è giusta, fa crescere l’amore. E quando non c’è, probabilmente o è nascosta o c’è qualcosa che non va…

Quale situazione preferite? È un sentimento umano e dovremo imparare a conviverci.