Gli effetti della meditazione sulla nostra salute
Molti sono scettici a riguardo, ma posso dire con certezza che sempre più persone sono d’accordo con quest’idea e sicuramente io sono una di quelle persone. Lo stress e i nostri ritmi di vita possono essere placati con ben poco, e la meditazione è uno di questi metodi, ed ha molti effetti benefici su di noi.
Sembra una banalità ma anche la scienza ha dimostrato che la meditazione, soprattutto quando diventa un’abitudine, può fare grandi cose come ad esempio…
1.Migliorare la nostra capacità di concentrazione
2.Allentare e diminuire lo stress
3.Permetterci di affrontare i problemi in maniera più lucida.
Ovviamente, se la meditazione viene fatta in maniera occasionale, non ha gli stessi effetti su di noi. Perciò, come vedi si tratta di un qualcosa che può migliorare davvero la nostra vita. Questo è il segreto di molte persone che sono riuscite ad arrivare ad ogni tipo di successo nella loro vita.
Ma perché la meditazione ha queste potenzialità su di noi?
La nostra esistenza è fatta da responsabilità e problemi da risolvere, oltre che dalle cose belle. Tuttavia ci sono anche dei periodi dove i “bassi” e gli “alti” sono più pendenti dalla prima parte, e ci ritroviamo a non riuscire più ad apprezzare degli “alti” come dovremo.
La meditazione è capace di rilassarci e calmarci, questo è ovvio. Quando viene fatta abitudinariamente, riesce a cambiare la nostra percezione delle cose e riesce a farci reagire alle cose più brutte con più calma e tranquillità. Questo, di conseguenza, ci permette di trovare le soluzioni con più facilità e lucidità. Inoltre, pian piano, queste diventano caratteristiche della nostra personalità che ci aiutano davvero a vivere meglio.
In più…
Secondo alcuni ricercatori americani, la meditazione avrebbe anche degli ottimi effetti sul nostro sistema immunitario, permettendoci così di contrastare i malesseri fisici. Il Massachussetts General Hospital ha confermato invece che, almeno mezz’ora al giorno di meditazione, migliora la funzionalità di alcune aree della corteccia celebrale relative alla capacità di attenzione e alla memorizzazione, benefici di cui riescono a gioire anche i pazienti affetti dal morbo di Alzheimer.
Non sai come meditare?
La meditazione non si studia. Si fa. Scegli dei video online e prova. Ascolta e fai quello che ti dicono, nel modo in cui ti fa sentire meglio. Ti sembrerà di stare in un’altra dimensione in cui i pensieri sono più leggeri e il mondo è lontano. Non pensare che una volta finito gli effetti scompaiono e subirai il peggio della vita ancor più di prima! Gli effetti sono prolungati e, a lungo andare, sarai una persona molto più rilassata durante tutta la giornata… Te lo posso assicurare!
Ognuno di noi necessita di un po’ di tranquillità e di staccare la spina. La meditazione è sicuramente un modo per farlo ogni giorno! Sicuramente un’ottima prospettiva e abitudine, non credi?
Scopri di più sull’argomento: leggi la guida Pillole di Meditazione.