GLI OCCHI INTERIORI, IL NUOVO LIBRO DI POESIE DI LEONARDO MANETTI
Dopo sChianti, libro di poesia pubblicato nel 2013, Leonardo Manetti ha pubblicato questa nuova raccolta di poesie dal titolo “GLI OCCHI INTERIORI” con la casa editrice Marco del Bucchia di Massarosa (LU).
Ho letto il libro di Leonardo e la prima cosa che ho pensato è stata… “Quante cose ci sono nella sua testa?”. Ovviamente l’ho pensato in senso buono.
Questo è stato il mio primo pensiero perché all’interno de GLI OCCHI INTERIORI è possibile leggere delle poesie che permettono di vedere il mondo attraverso i suoi occhi. È un libro pieno di emozioni che ti permette di immaginare e guardare il mondo da diversi punti di vista.
È una raccolta di poesie che parla di famiglia, amore, amicizie, ma anche del mondo, della società. Per questo è possibile intravedere e sentire diversi tipi di sensazioni.
In base ai miei pensieri ho deciso di fare giusto un paio di domande a Leonardo Manetti.
Eccole…
Ciao Leonardo, qual è la tua fonte di ispirazione quando scrivi le tue poesie?
Tutte le esperienze emotive che provo nella mia quotidianità sono fonte di ispirazione. Sicuramente il mio continuo contatto con la natura incoraggia le parole ad uscire spontaneamente e il silenzio spesso mi aiuta a coglierle.
Come ti senti dopo aver finito di scrivere una poesia?
Affidare le voci silenziose del subconscio al foglio molto spesso per me è una necessità. Un bisogno di mettere per iscritto delle profonde emozioni, e alla fine quando finisco di scrivere una poesia mi sento felice e più libero.
Come vedi… Sia che si tratti di poesie che di scrittura, che di passione per qualsiasi altra cosa, tutto questo ci aiuta sempre a stare meglio, a liberarci e a sentirci felici.
Tutto parte dall’immaginazione e, per l’appunto, dai nostri occhi interiori che non dovrebbero MAI essere bendati.
“…In balia della corrente
ci rifugiamo sull’isola
dove le danze sono reali
e le voci vere.”
Cit. Leonardo Manetti
Sito ufficiale del poeta contemporaneo toscano www.leonardomanetti.it
Per trovare GLI OCCHI INTERIORI clicca qui!
A presto!