Guida al social trading, cos’è e come utilizzarlo
Il social trading è uno strumento estremamente popolare tra coloro che puntano a far fruttare i propri soldi investendo su asset finanziari. Il motivo è molto semplice: grazie ad esso anche chi non abbia ancora raggiunto un livello di preparazione adeguato può iniziare a impostare le proprie operazioni d’investimento con fondate speranze di non bruciare tutto subito. Andiamo a vedere più da vicino cos’è il social trading e i motivi del suo evidente successo.
Cos’è il social trading
Per social trading si intende quella particolare tecnica di investimento che mutua i principi di condivisione in voga sui social media. Se su Facebook, ad esempio, ad essere condivisi sono i contenuti, nel social trading ad esserlo sono le operazioni intraprese dai trader disposti a farlo.
La piattaforma che si è saputa maggiormente distinguere in tal senso è eToro, celebre broker israeliano che per primo ha capito la potenzialità di questo strumento, ma sono sempre di più gli operatori in grado di offrirlo. E, soprattutto, sono sempre di più gli investitori disposti a seguire questa modalità di trading, in modo da ridurre i rischi da sempre connessi con questo genere di attività.
Come funziona il social trading
Il funzionamento del social trading è molto semplice:
- un trader esperto si dichiara disposto a condividere le proprie operazioni d’investimento, ricevendo per questo una remunerazione sotto forma di una parte degli utili generati nel complesso;
- i trader interessati possono guardare gli storici dei trader certificati e scegliere quale seguire, avendo di conseguenza la possibilità di seguire in toto o in parte l’operazione intrapresa da quello selezionato.
Tutto quindi molto semplice e intuitivo e proprio per questo gradito da un numero sempre maggiore di trader alle prime armi.
I vantaggi del social trading
Quali sono i vantaggi prospettati dall’utilizzo del social trading? Se, come abbiamo visto, il primo e più evidente è quello derivante dalla possibilità di attenuare in maniera esponenziale il rischio connesso alle prime operazioni di investimento, ce n’è anche un altro di non poco conto. Chi opta per questa tecnica ha infatti la possibilità di interagire con altri trader che si trovano più o meno nelle stesse condizioni, come se si trovasse in un forum di opinioni.
Nei forum di opinioni, però, troppo spesso sono presenti personaggi che tendono a far rimarcare la propria ingombrante presenza. Sulle piattaforme di social trading questo elemento di disturbo viene a decadere e i rapporti sono più distesi e, quindi, più proficui.
La cosa realmente importante consiste nell’utilizzare al meglio lo strumento, evitando scorciatoie. In particolare, il consiglio degli esperti è di non limitarsi a seguire un solo trader certificato, magari quello che vanta la più alta percentuale di operazioni riuscite, ma di variare per quanto possibile la scelta. Anche il trader più affermato, infatti, può incappare nella classica giornata storta e perdere la posta dell’operazione intrapresa. Inoltre, occorre cercare di non limitarsi a copiare le operazioni intraprese, ma cercare di capirne la logica che le ispira, trasformandole in un vero strumento formativo.