I metodi per controllare i pensieri che generano ansia
In ogni caso, il modo migliore per superare un problema è affrontarlo. Lo stesso vale anche per l’ansia. Tuttavia, è sempre importante partire dalle cause di ogni difficoltà. In queste situazioni, la prima colpa va ai pensieri che dovremo sicuramente imparare a gestire e controllare con dei metodi efficienti.
Ci sono dei momenti in cui, nella nostra mente si scatenano dei vortici di pensieri che ci assillano, che ci agitano, che ci mettono in ansia. Questo non è un problema di poche persone, ma è piuttosto un problema che abbiamo tutti, chi più e chi meno. Abbiamo parlato dei primi passi per calmare questi nostri stati d’animo, adesso ci concentreremo sulla gestione dei pensieri che alterano la nostra tranquillità.
La prima cosa da fare è appunto “smontare” il pensiero generale che gira intorno all’ansia: pensare che sia un problema che hai solo tu, certamente lo rende più grande e insormontabile. Pensare invece che è un qualcosa che, in varie modalità colpisce un po’ tutti, riesce già a sminuire il problema e a fartelo vivere in modo diverso. Questo è un modo di pensare che può aiutarci in qualsiasi ambito.
Un’altra cosa da fare per gestire i pensieri che portano all’ansia, è parlarne e sfogarsi. Questo aiuta a liberarci da emozioni come la rabbia e la paura che, se rimangono rinchiuse dentro di noi non fanno assolutamente bene e continuano ad influenzare negativamente le cose che facciamo. Se ne parliamo, possiamo iniziare a toglierci un po’ di peso. Inoltre, se non vuoi parlare con qualcuno in particolare, potrebbe anche essere utile trovare un ambiente in cui puoi sentirti sicuro, così da poterti liberare dall’ansia anche piangendo se ne senti il bisogno.
Per gestire i pensieri che portano all’ansia, dovremo cercare di avere meno aspettative… se prima non abbiamo pensato alle possibili conseguenze delle cose. Solo in quel momento potremo avere una visione positiva ma basata sulla realtà. Questo ci permetterà di crearci meno illusioni surreali, e di creare meno possibilità di incorrere in momenti di ansia in caso le aspettative risultassero sbagliate.
Inoltre è importante fissare nelle nostre menti che nessuno nasce coraggioso… o senza timore, o con la voglia di provare ogni cosa che gli passa davanti agli occhi. Tuttavia possiamo utilizzare i nostri pensieri positivi per renderci più forti e forgiare il nostro carattere. A volte, l’ansia nasce proprio perché tendiamo a focalizzare la nostra attenzione su eventi o idee negative.
Quello che dovremo fare è sicuramente imparare a guardare quegli eventi non in modo distruttivo, solo perché magari abbiamo sbagliato qualcosa o perché abbiamo sofferto più del dovuto… Per sconfiggere l’ansia è anche importante guardare le cose in modo più costruttivo!
Iniziando subito, i miglioramenti saranno visibili ben presto e riusciremo a vivere in modo sempre più rilassato e felice.
Per altre soluzioni e per risolvere l’ansia grazie ad un programma specifico ed efficace che ha aiutato molte persone, clicca qui.