Lavoro: ecco i must da tenere a mente per trovarlo

So che il lavoro non è facile da trovare, ma certamente non ci cade dal cielo e, soprattutto non ce lo regalano se non abbiamo un buon curriculum da mostrare… Ma quali sono i must da non dimenticare per chi ha bisogno di un impiego?

lavoro

Si parte dalle cose più scontate ma non ci rendiamo conto che spesso sono quelle più importanti. Dicono “bella presenza”, dicono “esperienza”… Ma la verità è che la prima cosa di cui abbiamo bisogno per trovare lavoro parte da dentro di noi, e non è fatta di carta, stoffa o lacca per capelli. Si tratta della convinzione. Senza questa caratteristica non si fa nulla nella vita, oppure finiamo per accontentarci di ciò che non fa per noi e che non ci rende felice.

Altra cosa che serve per trovare lavoro è sicuramente la perseveranza. Non abbattersi è importante. Conosco persone che tentano da anni di crearsi una vita migliore e non smettono per nessun motivo.

Poi, per chi vuole osare con qualcosa di più, amare il rischio è necessario. Infatti ci sono molti che si buttano nel mondo del lavoro solamente con le proprie risorse e cercano ogni giorno di costruire qualcosa di grande che possa far parte della loro vita e che possa far gonfiare il portafoglio.

A parte questo, soprattutto per i giovani, è importante “abbassarsi” un po’. La classica “gavetta” che spesso può essere non pagata, i tirocini e gli stage sono un percorso importantissimo che tutti dovrebbero attraversare per riuscire a presentare un buon curriculum.

Ovviamente l’inglese… è quasi d’obbligo. E non importa quale sia l’età: se vogliamo imparare qualcosa, non è mai troppo tardi. Se poi conosciamo qualche lingua in più… male non fa!

Parlando di esperienza, molti si fanno spaventare. Giustamente le richieste delle aziende sono spesso contraddittorie: “apprendista con esperienza pluriennale”, “studente con esperienza”… In realtà sono solo dei trucchi per avere ciò che vogliono, fare poca fatica e, naturalmente, sborsare meno cash! Ma ricordiamoci che possiamo sostituire gran parte del nostro “essere esperti” con la nostra convinzione ed il nostro modo di comportarci sul posto di lavoro.

Infatti, spesso non importa tanto se sai fare di più o meno: il giusto approccio relazionale con chi ci fa il colloquio, molte volte cambia tutto. Quante volte ti è sembrato che chi ti controllava il curriculum ha preferito una persona con cui andava d’accordo a prima vista piuttosto che con te che avevi più esperienza?? Troppe.

Oltre all’atteggiamento, anche l’abbigliamento conta, così come il linguaggio del corpo.

Certo il lavoro non è tanto quanto vorremo… Ma è bene iniziare partendo con il piede giusto e queste sono le caratteristiche che chi cerca lavoro dovrebbe assolutamente immortalare dentro di sé.