Il Geco Tokay: un rettile dalla pelle sgargiante
Oggi partiamo e andiamo in Asia, precisamente nella parte sud orientale del territorio, per incontrare un rettile dai colori sgargianti che si chiama Geco Tokay! Questi gechi vivono dai 7 ai 10 anni ma in cattività possono superare i 20 anni!
Il secondo geco più grande al mondo…
Il Geco Tokay è il secondo geco più grande al mondo, infatti, il maschio misura dai 30 ai 41 centimetri e la femmina, invece, dai 20 ai 35 centimetri.
Nonostante il suo aspetto carino dato dai suoi colori, questo geco è caratterizzato da una particolare aggressività che si attenua se si trova in cattività. Nonostante questo non sarebbe facile averlo come amico domestico!
Questo predatore notturno caccia principalmente sul terreno ma qualche volta anche in acqua. La sua dieta si basa su molluschi, insetti, larve ma si nutre anche di piccoli vertebrati. Il Geco Tokay è un predatore vorace di tutto rispetto che caccia e mangia le sue prede interamente. Osserviamo però da vicino la sua splendida pelle così vivace che attira i nostri occhi…
La coloratissima pelle del Geco Tokay
Il Geco Tokay ha una pelle molto colorata che prende le sfumature del grigio o di un grigio-azzurro e presenta delle macchie diffuse sul corpo di un colore che andrà dal rosso al giallo.
Rispetto alla femmina, il maschio ha una pelle con dei colori molto più sgargianti e vivaci, ma in generale i Gechi Tokai hanno la capacità di cambiare il colore della propria pelle a seconda delle temperature ambientali in cui si trovano. Ma il maschio utilizzerà la sua magnifica pelle per attirare la femmina o utilizzerà qualche altra dote speciale?
Come corteggia la femmina il maschio Tokay?
Nel periodo del corteggiamento, il maschio emetterà vari suoni molto forti per attirare la femmina. Dopo un accoppiamento violento e aggressivo, il corpo della femmina sarà ricoperto di morsi superficiali. Tuttavia, se manterrà il suo giusto peso corporeo, non ci sarà niente di cui preoccuparsi!
La femmina Tokay può deporre fino a due uova che verranno depositate contro una rigida superficie, come la parete del terrario, e interrate sotto al terriccio. Le uova, dopo essere state deposte e protette, si schiuderanno nel giro di 60 o 100 giorni ad una temperatura che oscilla tra i 28°e i 30°C.
I piccoli gechi Tokay appena nati sono già dei piccoli adulti indipendenti, lunghi dai 6 agli 8 centimetri, che mangeranno piccoli insetti. Avere questo geco come amico domestico non sarebbe male, ma ci sono alcune cose che bisognerebbe sapere…
Cosa fare se vogliamo avere un Geco Tokay come amico domestico?
Chi vuole avere un Geco Tokay come amico domestico, ipoteticamente parlando e sempre considerando le leggi vigenti, deve procurargli un terrario con tutti gli appositi accessori. Questi permetteranno di costruirgli un ambiente umido e sviluppato in altezza (perché ama arrampicarsi!).
Bisogna tenere a mente però che gli animali non sono dei giocattoli, e che il Tokay, per il suo carattere incline all’aggressività e instabile, ha bisogno di mesi e mesi per abituarsi al contatto umano e alla sua presenza, e spetta a noi avere pazienza per il nostro piccolo amico.
Per questo non è adatto a tutti, non lo è specialmente per i bambini. Infatti si consiglia di utilizzare un guanto di protezione quando lo si prende in mano. Questo perché Il Geco Tokay può mordere se non è abituato al contatto. Oltre che provare molto dolore, c’è il rischio che il Tokay “si aggrappi” alla pelle con i suoi piccoli denti affilati. In questo caso sarà necessario schizzargli sul muso dell’acqua tiepida nel tentativo di staccarlo… stando attenti però a non fargli del male!