Il legno e i bambini: creatività e benessere
In un periodo come questo, bisogna salvaguardare il benessere psicofisico soprattutto dei più piccoli. Uno dei migliori modi per regalare ai bambini benessere e relax è quello di organizzare delle attività alternative, che riescano a far prevenire tutta una serie di disagi come ansia e stress.
Un nuovo metodo in grado di alleggerire la tensione, sia di bambini che di insegnanti e genitori, è la Wooden Education. Quest’ultima si presenta anche come un ottimo modo per stimolare la creatività dei più piccoli, che si concretizza proprio nella manipolazione e nel contatto con il legno.
Infanzia: formazione e sviluppo
Gli esperti del settore sostengono che il rapporto tra bambino e gioco, realizzato con prodotti naturali come il legno, sia un ottimo mezzo per favorire una crescita sana. Attraverso il contatto diretto con tutto ciò che ha a che fare con l’ambiente e la natura, i bambini possono migliorare la fase di sviluppo e tutto ciò che è relativo alla formazione della loro personalità.
Questa tecnica non è difficile da adottare. Basterà far giocare il bambino nel cortile del suo asilo, della sua scuola oppure nel parco del suo quartiere, e aiutarlo a sperimentare e a confrontarsi con tutti gli aspetti della natura che lo circondano. Potrà toccare la terra, gli alberi e persino sdraiarsi su un bel prato. Esistono anche giocattoli, realizzati appunto in legno, che permettono di ottenere gli stessi risultati.
Wooden Education: un’attività sostenibile ed ecologica
La sostenibilità e l’ecologia sono le principali caratteristiche di quella che dovrebbe essere la scuola del futuro, ma anche della Wooden Education. È stato confermato che, grazie a quest’ultima, il bambino potrà riscontrare in breve tempo i benefici comportati dalla manipolazione del legno, scacciando in particolare le sue eventuali ansie e paure.
Studi internazionali sostengono che manipolare e toccare il legno sono azioni in grado di accrescere il buon umore e alleviare lo stress. Lo stesso accade quando si è circondati dal legno. Quindi passare molte ore circondati dalla natura è una buonissima idea. Lo è anche studiare in una scuola con l’arredamento realizzato completamente in legno. Quest’ultima è una soluzione che, secondo gli studiosi, può portare i bambini a vivere l’esperienza scolastica in modo migliore. A detta degli esperti, banchi, sedie e lavagne in legno possono rilasciare le stesse risposte fisiologiche donate in primavera dagli alberi in fiore.
Inoltre, far crescere i bambini in un ambiente realizzato in legno può accrescere il loro desiderio di occuparsi della natura e di assumere un atteggiamento sostenibile in futuro. Ottimo, non siete d’accordo?