Il mercato immobiliare ai tempi del Covid-19
Tempi difficili per il mercato immobiliare, un comparto che ha subito sicuramente delle variazioni proprio a causa della diffusione del Coronavirus. La necessità di rimanere chiusi in casa per diminuire il contagio si sta ripercuotendo sull’economia italiana, sul mondo del lavoro e anche sul mondo della vendita immobiliare. Forse non è il momento più adatto per comprare o vendere una casa, ma ovviamente l’eccezione che conferma la regola la troviamo ovunque, come ad esempio per chi è alla ricerca di case in vendita Guidonia.
Settore immobiliare residenziale in crisi?
L’instabilità della situazione generale e l’attenzione spostata sistematicamente e drasticamente sui problemi di salute di tutto il Paese stanno portando uno stop; una vera e propria battuta di arresto del mercato immobiliare, che non possiamo dire oscilli verso il basso o verso l’alto. Una stasi che sicuramente porterà delle conseguenze economiche in futuro, con un rialzo drastico dei prezzi degli immobili a fine pandemia. Il settore immobiliare residenziale subisce come tutti gli altri comparti economici le conseguenze di questo virus, che si è diffuso in tutto il mondo in breve tempo. A febbraio le vendite delle case sono crollate di una rilevante percentuale conteggiata sulla base annua. In tutte le principali città del mondo, molte agenzie immobiliari hanno chiuso obbligatoriamente in base alle disposizioni che sono state date dagli organi competenti sempre in merito al contenimento del contagio.
Dal 2019 mercato immobiliare rallentato
Il mercato resiste ancora poiché esistono le possibilità di vendita online. I contatti telematici incentivano varie attività e così anche la vendita e l’acquisto delle case. Questo problema non ha toccato soltanto il nostro Paese ma anche tanti altri Stati che si sono visti investire da una grande crisi, che comunque ha fatto seguito anche a un rallentamento della crescita del mercato residenziale già nel 2019. Nonostante il quadro comunque catastrofico in merito all’economia immobiliare, ancora qualcosa si fa. Non tutti evitano di valutare la possibilità di comprare o di vendere una casa, anzi molti pensano che sia il momento migliore proprio per l’abbassamento dei prezzi. Quindi possiamo affermare che se il Coronavirus ha colpito anche il settore immobiliare, non tutti gli acquirenti hanno perso delle valide opportunità a causa della diffusione del contagio.
Il mercato immobiliare a fine pandemia cosa ci porterà?
Una situazione in divenire della quale però nessuno conosce i risvolti effettivi. Questa situazione potrebbe durare ancora a lungo, ma ciò non toglie che le famiglie in cerca di casa potranno comunque acquistare un immobile. La domanda è come superar le restrizioni e le difficoltà logistiche e di carattere pratico in questa fase di quarantena globale. Solo internet può salvarci dall’isolamento e ci può permettere di portare avanti i nostri progetti di vita.