Imparare ad amare se stessi
È difficile. Ma imparare ad amare se stessi è importante. È un qualcosa che non sempre riusciamo a fare, per vari motivi. Ma qualunque siano questi nostri motivi, dovremmo comunque provarci. E provarci da oggi, da questo momento.
Molte persone hanno poco senso di ciò che significa amarsi e accettare se stessi. Non sto parlando di narcisismo, ma di quell’amore che spesso non ci viene naturale… Invece di guardarci e motivarci, facciamo il contrario. Questo perché non amiamo abbastanza noi stessi e la nostra immagine. Perciò, prima di catalizzare su di noi troppi pensieri negativi che ci fanno avere le giornate storte, dovremmo cominciare subito ad imparare ad amarci.
Imparare ad amare se stessi non è facile. Ma si può fare. Ma attenzione perché, così come non si tratta di narcisismo, non si tratta neanche di egoismo. Non c’è una sottile differenza… ma ce n’è tanta!
Il non amare noi stessi a cosa ci porta? A delusioni, a tristezza… A fare le cose che non ci rendono felici solo per accontentare gli altri e per fare in modo che ci vedano meglio di come noi vediamo noi stessi. Siamo troppo preoccupati di quello che pensano gli altri, perché noi non pensiamo abbastanza bene di noi stessi. Se tutti decidessero di imparare ad amare se stessi, e riuscissero ad accettarsi… il feedback degli altri non sarebbe così importante. Saremo felici senza il bisogno di chiedere o fare qualcosa per gli altri.
Allora come si può imparare ad amare se stessi ?
La prima cosa che dobbiamo fare è cambiare la nostra immagine. Come ti vedresti meglio? Come ti immagini nel futuro? Immagina quello che vuoi e fai di tutto per raggiungere quell’immagine. Cerca di assomigliare il più possibile a quello che hai immaginato.
Poi inizia a fare quello che ti piace ogni giorno. Coltiva le tue passioni. Sentirti rilassato/a, realizzato/a e felice, è tra i primi passi per imparare ad amare se stessi. A quel punto sorridi di più, balla, canta, sfogati. Una persona felice è una persona che prova meno difficoltà ad amarsi. Poi segui questi consigli:
- Curati di te stesso/a… essendo altrettanto gentile con te, così come faresti con chiunque altro.
- Se non vuoi fare qualcosa, allora non farlo.
- Considera le tue esigenze. Se questo significa che gli altri non otterranno quello che vogliono ogni volta va bene. Le persone possono imparare a regolarsi e ad essere responsabili per se stessi. Tu fallo nei tuoi confronti e non sempre in base a quelle degli altri.
- Accettati per quello che sei. Non si può essere perfetti per tutto il tempo. Puoi auto-migliorarti, ma tu sei diverso/a da tutti gli altri e questo devi già considerarlo come un tuo pregio.
- Impara a dire di no… alle richieste altrui e a dire più sì a te stesso/a.
- Usa le affermazioni… Se hai un problema con te stesso/a, devi trasformare quel pensiero negativo in positivo, scriverlo e rileggerlo ogni giorno.
Queste sono solo alcune delle cose che si possono fare per imparare ad amare se stessi.
Cambia le convinzioni che hai su te stesso/a e ripetiti che i tuoi difetti, non sono in realtà così grandi… Facendo così, pian piano inizierai a vederli per quello che sono (o non sono), e non così grandi come li vedi ora.