Importanti informazioni sulla psoriasi: ecco cosa c’è da sapere
La psoriasi è una patologia non contagiosa che si sviluppa sulla pelle, provocando irritazione, prurito e disagio. Si tratta di una condizione cronica che può essere trattata con diverse tipologie di terapia. Si stima che soffrano di psoriasi e artrite psoriasica circa 125 milioni di persone in tutto il mondo. Le statistiche mostrano che ci troviamo di fronte a un problema in continua espansione.
Le tipologie di psoriasi
Attualmente, sono stati identificati 5 diversi tipi di psoriasi. Alla maggior parte della popolazione che ne soffre viene diagnosticata la psoriasi vulgaris, che è il caso meno grave di tutti. I sintomi sono zone arrossate, pelle squamosa e ricoperta da uno strato di pelle morta di colore argento, che si trova di solito su gomiti, ginocchia e sul cuoio capelluto. Queste aree possono provocare prurito, irritazione o dolore e sanguinamento. In alcune eventualità, possono anche causare un’infezione.
Mentre l’80% delle persone sono affette da questa tipologia di psoriasi meno grave, vi sono delle variazioni sempre più minacciose. Questo è il motivo per il quale, se si pensa di soffrire di questa condizione, è necessario recarsi subito dal medico per avvalersi di una diagnosi accurata. Il controllo della psoriasi deve essere prioritario.
I trattamenti per contrastare la psoriasi
Ci sono diversi possibili trattamenti naturali e medici che permettono di affrontare la psoriasi. Fortunatamente, nella maggior parte dei casi i trattamenti naturali sono efficaci e possono permettere di evitare gli effetti collaterali comportati dall’assunzione di alcuni farmaci convenzionali. Come per qualsiasi condizione cronica, la strategia migliore è “attaccare” a diversi livelli. È necessario apportare modifiche al proprio stile di vita per affrontare il problema dall’interno. Allo stesso tempo si devono trattare le lesioni esterne della pelle per ridurre i sintomi.
I trattamenti naturali sono efficaci nella maggior parte dei casi, motivo per cui si consigliano più volte rispetto ai trattamenti tradizionali. In ogni eventualità, è sempre opportuno consultare il medico.
Se siete interessati a saperne di più sui trattamenti naturali per la psoriasi, potrete contare sulla guida “Addio Psoriasi™”. In questo manuale troverete i trattamenti più efficaci per superarla, che però non andranno a sostituire il supporto del vostro medico.