Sei in grado di esprimere la tua rabbia?
Molti di noi sono spesso arrabbiati, irascibili e scontrosi… perché? Perché non sanno esprimere la propria rabbia. E quest’ultima cosa fa? In qualche modo li logora, li stressa, li rende costantemente nervosi… E questi sono solo alcuni dei motivi per cui dovremo imparare ad inserire nella nostra vita alcune abitudini “svuota-rabbia”!
La rabbia è spesso una delle ragioni per la quale abbiamo difficoltà nel rapportarci e nel comunicare in modo sano con gli altri. Tuttavia, spesso nella vita ci è stato insegnato a trattenere i nostri sentimenti. Perciò spesso lo facciamo anche con la rabbia e finiamo così per non riuscire ad esprimere ciò che c’è dentro di noi. E accumuliamo, accumuliamo… e accumuliamo rabbia a non finire! Poi scoppiamo nei momenti meno opportuni, ma non solo… anche la nostra salute ci rimette, e questo lo sappiamo bene!
Allora ti chiedo… Tu sai esprimere la tua rabbia?
Riesci a sfogare i tuoi sentimenti e sensazioni volta per volta senza ammassarli uno sopra l’altro fino a che non entrano più dentro di te?
La calma apparente è una finzione che ci fa “ammalare” di rabbia, da cui poi non riusciremo a sbarazzarci facilmente. A volte ci vorranno delle urla, a volte dei pianti. Tuttavia possiamo riuscire a non arrivare a questo punto, iniziando ad esprimere le nostre emozioni negative, ogni qualvolta che le sentiamo e senza aspettare che brucino sotto la nostra pelle. Il silenzio, in questi casi, ci fa male.
Per esprimere la nostra rabbia dovremmo innanzi tutto imparare ad ascoltarla. Cosa significa? Vuol dire che dobbiamo imparare a conoscerci e a riconoscerla.
Cosa ci fa arrabbiare? Come si manifesta la nostra rabbia?
C’è chi si arrabbia per poco e chi ci mette di più per infuriarsi.
C’è chi sente la sua rabbia o nervosismo da un nervo che inizia a ballare, e chi magari ha il ciglio ballerino.
Tu cosa senti? Cosa fai? Cosa ti fa arrabbiare?
Questo è quindi il tuo primo passo: conoscerti e conoscere la tua rabbia.
Adesso che conosci i tuoi “sintomi” di questo sentimento, dovrai imparare a fermarti un attimo quando li senti, e non arrivare a scoppiare dopo averla accumulata. Questo è il punto in cui prendere una pausa: sbraitare farà aumentare troppo la rabbia… e come sai non ti fa bene. Quindi esci all’aria aperta, cammina, corri: trova il modo di scaricare la tua energia in eccesso e di rilassarti…
Quando il tuo corpo avrà smaltito almeno un po’ della rabbia che provavi, riuscirai ad affrontare la discussione o il problema con più calma e lucidità. Se devi parlare con qualcuno che ti ha fatto qualcosa, di’ le cose come stanno sinceramente, ma con più tranquillità. Tutto questo ti aiuterà a scaricare e poi ad esprimere la tua rabbia. Non facendo queste cose, rischierai solamente di aumentarla e/o accumularla!
Abituarti a questo ti aiuterà anche a trovare un nuovo approccio verso la tua vita e gli altri. E vedrai che esprimendo e scaricando la rabbia si vive davvero molto meglio!