Cos’è l’Inbound Marketing? Le funzionali strategie per attrarre i clienti
L’Inbound Marketing, chiamato anche “Strategia dell’Attrazione”, proprio come suggerisce il nome, è una tecnica non invasiva che differisce dai vecchi concetti di pubblicità (come ad esempio gli spot radiofonici e televisivi che spingono prodotti e servizi all’attenzione dei clienti). Si tratta infatti di un insieme di strategie di marketing che mirano ad attrarre l’attenzione dei clienti e a suscitare in loro interesse verso i prodotti o i servizi di un brand. Queste strategie sono in grado di fare in modo che siano i consumatori a ricercare l’azienda e non viceversa.
Le strategie di inbound marketing, perfette da applicare quando si parla di marketing sul web, offrono molti vantaggi:
- Sono più economiche rispetto ai metodi pubblicitari tradizionali (in media costano circa il 60% in meno),
- Vantano un ritorno sull’investimento più elevato,
- Non vengono percepite dai clienti come metodi fastidiosi o invasivi.
Ma vediamo più nel dettaglio cos’è l’inbound marketing e come possiamo utilizzarlo per far crescere la visibilità di ogni sito web.
Come possiamo suscitare interesse nel target di riferimento?
Le strategie di inbound marketing si applicano particolarmente bene sul web, più nello specifico quando si parla della pubblicazione e/o condivisione di contenuti interessanti che possono essere:
- articoli di blog,
- immagini,
- infografiche,
- video o altri tipi di contenuti multimediali.
Ma come possiamo creare contenuti di qualità che attirino l’attenzione dei potenziali clienti? Vediamo quali sono gli step fondamentali per costruire una strategia di inbound marketing di successo.
Step n.1 – Definire il proprio pubblico
Per poter creare un messaggio chiaro, attraente ed efficace, è essenziale sapere a chi ci si vuole rivolgere. Come primo passo, quindi, è opportuno studiare e stabilire qual è la propria nicchia di mercato, ovvero la fascia di consumatori che può potenzialmente ritenere interessante e attraente un determinato prodotto e/o servizio.
Step n.2 – Definire le esigenze del target
Cercare di comprendere i bisogni e le esigenze del proprio pubblico di riferimento è un altro passo importante per capire che tipo di contenuti creare. Analizzando le esigenze e i bisogni si potrà infatti delineare:
- quali argomenti affrontare,
- quale tono usare nella scrittura o negli script dei video,
- a quali domande rispondere,
- etc.
Step n.3 – Il focus sulla qualità dei contenuti
Prima di procedere all’acquisto di un bene o di un servizio, il cliente vuole ottenere informazioni più dettagliate e precise possibile relativamente all’azienda e al settore scelto. Qui entra quindi in gioco la qualità dei contenuti proposti: non solo devono essere in grado di suscitare interesse e mantenere l’attenzione dei consumatori, ma devono altresì essere utili e informativi quanto basta per convincere l’utente ad affidarsi al brand, preferendolo alla concorrenza. Affidandosi ad un professionista esperto di marketing e SEO sarà possibile creare contenuti di alta qualità, personalizzati per il target di riferimento e in grado di portare risultati ottimali e di favorire la crescita del proprio business.
Inbound marketing: alcune conclusioni
Come abbiamo potuto vedere, usare le strategie di inbound marketing non significa focalizzarsi solamente sull’atto di convincere un cliente ad acquistare dalla propria azienda. Vuol dire elaborare contenuti capaci di attrarlo. Bisogna studiare un piano concreto che consentirà di attirare il potenziale cliente con informazioni, guide e risposte alle sue domande. Si dovrà proporre il tutto in modo esaustivo, chiaro e gratuito. Così facendo si potrà guadagnare la fiducia del consumatore e constatare un costante aumento delle conversioni. Concludendo possiamo affermare che l’inbound marketing è un insieme di strategie innovative e funzionali che nessuna azienda dovrebbe sottovalutare e che molti brand stanno già usando con successo.