Italiano Medio: stasera c’è Maccio Capatonda
La sapevate la storia che noi usiamo solo il 20% del nostro cervello? Poco? Adesso c’è un modo per usarne il 2%! Questo lo vedremo nel film di Maccio che stasera uscirà finalmente nelle sale: Italiano Medio.
Solitamente non amo i film troppo ironici, ma l’ironia di Maccio è un modo interessante per elencarci i difetti della nostra società, e farceli vedere con un occhio diverso. Diciamo che in qualche maniera Maccio Capatonda insegna e fa divertire allo stesso tempo. Il suo vero nome è Marcello Macchia, ma i suoi numerosi cortometraggi ed i suoi innumerevoli finti trailer, hanno provveduto a farcelo riconoscere solo come Maccio Capatonda. L’abbiamo visto su MTV con la serie Mario, e adesso per la prima volta c’è un vero film: Italiano medio.
In questo suo primo lungometraggio, Maccio sarà Giulio Verme (ottimo nome, no?), un quarantenne ambientalista convinto… ma in depressione. Egli non riesce più ad avere delle interazioni normali con i suoi colleghi di lavoro, ma neanche con la sua famiglia e la compagna sua Franca (Lavinia Longhi = la figlia di Micidial). Si sfoga, ma nessuno lo ascolta. Allora inizia a seguire l’associazione ambientalista dei “Mobbasta”, ma il più grande cambiamento della sua vita glielo farà fare Alfonzo (Luigi Luciano = Herbert Ballerina) che gli darà una pillola capace di fargli utilizzare soltanto il 2% del suo cervello, invece che il 20%, come si dice spesso. Almeno non si preoccuperà più e diventerà il cosiddetto “Italiano medio“! E se poi se ne pente??
Questo film è praticamente il contrario assoluto di Limitless, la pellicola con Bradley Cooper che diventa super intelligente. In Italiano medio di Maccio Capatonda vedremo anche Rupert Sciamenna, e come al solito ci sarà da ridere. Riuscirà Maccio a darci un buon film o non riuscirà a vincere questa sfida con il grande schermo?