La barba è un vero e proprio trend: ecco come curarla!
Irresistibile strumento di seduzione o ‘accessorio‘ assolutamente da evitare? Sicuramente, la prima opzione è quella esatta! Negli ultimi anni, la barba è diventata infatti una vera e propria mania e, per molti, quasi un’ossessione. Chi ne possedeva già una, ha pensato di darle una bella sistematina e chi invece si “sbarbava” regolarmente… è stato tentato dall’idea e ha finito per farsela crescere e trasformare così il suo volto e il suo look in generale!
Di questo nuovo trend, abbiamo come esempio tanti personaggi dello spettacolo e non solo: a molte star è spuntata una folta barbetta, in alcuni casi persino dalla sera alla mattina! Ryan Reynolds, Sean Connery, Chris Pine e David Beckham si trovano nell’olimpo degli uomini con la barba… più amati dalle donne di tutto il mondo! Naturalmente, se ne prendono cura attraverso l’ultima tendenza del momento, il Beard Design: uno strumento infallibile che aiuta a capire quale barba possa star meglio sul loro volto, seguendo poi alcune specifiche indicazioni per riuscire a farla apparire sempre al top.
Ovviamente, questo è quello che dovrebbero fare tutti gli uomini che hanno deciso di aggiungere questo tocco di stile al proprio aspetto: la barba è affascinante, ma dev’essere “quella giusta” ed è necessario prendersene cura, giorno dopo giorno. Solo così può diventare un punto di forza del vostro look e anche del vostro carattere!
Vi siete mai chiesti cosa si adatti meglio al vostro volto? In ogni caso, ecco cosa fare!
Stareste meglio con una barba con una rasatura accurata, definita, hipster, incolta oppure effetto ‘out of bed‘? Comunque si scelga di portarla, quello che è necessario è che sia sempre molto curata. Proprio per questo, abbiamo preparato una lista di consigli utili per prendersi cura dell’amata barba e diventare incredibilmente irresistibili… Recenti statistiche hanno infatti dimostrato che l’uomo che sfoggia una barba curata (qualsiasi forma essa abbia) appare più bello per il 40% delle donne e per il 35% è persino molto più sexy! Cosa aspettate allora? Leggete e datevi da fare per ottenere un look impeccabile!
Per prima cosa, dovreste sapere che la prima alleata nella cura della barba è l’acqua calda. Sembra banale ma è vero… si tratta di un “ingrediente” semplice, dalle molteplici funzioni. È un detergente e prepara la pelle alla rasatura dilatando i pori. Inoltre, ecco una verità spesso sottovalutata: ha una funzione curativa, in quanto rimuove le impurità batteriche presenti sulla pelle morta che viene rimossa dal viso durante la rasatura.
La fase della rasatura vera e propria è molto delicata: se si ha la pelle sensibile, in particolar modo, il rischio della procedura “contro pelo” è che la si rovini ancor di più con la creazione di microlesioni. In questo caso, rasare seguendo il verso del pelo è quindi scrupolosamente consigliato, pur se richiede del tempo in più.
La fase finale, ovvero quella del risciacquo, va fatta invece con acqua fredda, che chiude i pori e dona vigore all’epidermide. Infine, quest’ultima va tamponata con un asciugamano (e non strofinata!). Questo è un buon modo per curare la barba più corta e per rifinire quelle di media lunghezza e anche le più “prosperose”.
La barba più lunga: un vanto da coccolare…
Chi preferisce la barba lunga dovrebbe non solo pensare a rifinirne le linee: l’errore più comune è pensare che… “basta farla crescere”! La verità è che, in ogni caso, bisogna usare prodotti per barba e baffi di buona qualità, che puoi trovare all’interno dello shop online di Backstage Riccione e dedicare ad essa un po’ di tempo ogni giorno. Quando poi si decide di portarla più lunga, i prodotti e gli accessori specifici sono importanti in ogni fase: va tagliata, detersa, spazzolata e tenuta in ordine seguendo il proprio stile.
Lavatela almeno un paio di volte alla settimana, esattamente come fate per i capelli: insaponate, massaggiate e risciacquate con acqua tiepida. In più, controllatela spesso per verificare che non abbia bisogno di una spuntatina: se ve la cavate con forbici e pettine, potete anche sistemarla da soli, mentre in caso contrario, è meglio recarsi in un salone da barbiere… onde evitare spiacevoli sorprese!
Quello che invece è doveroso fare tutti i giorni, a casa propria e in completa autonomia, è spazzolare la vostra barba: operazione delicata che va fatta con una spazzola apposita e dotata di setole morbide, che non strappi i peli e che eviti la formazione di fastidiosi nodi.
Nel kit cura-barba, oltre alla spazzola, dovreste sempre avere delle forbici, rasoi, un piccolo pettine e il trimmer, ossia il regolabarba, necessario per avere un risultato praticamente professionale. Ciascuno di questi strumenti ha ovviamente una funzione molto precisa nella cura della vostra stilosa peluria e, con il tempo e un po’ di pratica, riuscirete a curarla al meglio anche se non siete dei professionisti! Infine, se volete che la vostra barba sia persino setosa e profumata, sappiate che usare un olio specifico (da applicare rigorosamente sulla barba umida) vi aiuterà ad avere quel tocco di classe in più che stavate cercando!