La coccinella… non porta solo fortuna!
Oggi ci ritroviamo in viaggio alla scoperta della coccinella, un piccolo insetto della famiglia dei coleotteri, il quale si dice porti fortuna. Da piccolo mi dicevano: “esprimi un desiderio e fai volare la coccinella!”. A voi è mai capitato? Oggi la troviamo addirittura nelle bacheche di Facebook, accompagnata dalla scritta “condividi per avere fortuna” e cose simili… Che dire, i tempi sono cambiati: ora è tutto sui social, anche la fortuna!
Dopo questa breve parentesi, andiamo a scoprire le sue caratteristiche: la coccinella è un insetto molto particolare… Forse è per questo che, secondo molti, porta fortuna!
Le sue dimensioni variano dai 6 ai 10mm; il suo corpo ha una forma ovoidale ed è composto da una piccola testa, antenne, sei zampette e delle ali che proteggono tutto il corpo.
Eccola qua:
Questi piccoli esserini sono presenti dove si trovano pidocchi delle piante e cocciniglie, del quale si nutrono.
Ma quante uova possono fare le coccinelle?
Circa 500 delle dimensioni di 1-2mm! Chi l’avrebbe mai detto, la natura è incredibile.
Vediamo per capire meglio:
Quando si schiudono le uova, viene alla luce una larva, che in primis si nutre delle uova non feconde. Successivamente, comincerà a nutrirsi di pidocchi e cocciniglie come fanno gli adulti.
Le coccinelle, in media, vivono soltanto un anno, o due se riescono a superare l’inverno. Grazie alla loro alimentazione, sono molto apprezzate nell’agricoltura, in quanto proteggono le piante dalle malattie.
Perciò, sì… la coccinella è molto di più di un semplice portafortuna vivente!
A presto con altre curiosità ?
Ciao!