La lince: un felino davvero stupendo
Ciao!! Ben ritrovati 😊
Oggi vi voglio parlare della Lince Europea, detta anche Eurasiatica. Possiamo trovare questo affascinante “gattone” nelle foreste delle Europa e della Siberia.
La Lince Europea è la specie di lince più grande che esiste. Il suo peso si aggira sui 25kg, è alta circa 60cm e lunga circa 1,5mt.
Ma come sono fatte le sue zampe?
Quelle anteriori sono più corte di quelle posteriori, sai perché? Perché questo permette all’esemplare di fare balzi più lunghi e scatti veloci. Si parla di balzi anche di 3mt!
E le sue orecchie?
Sulla cima presentano dei ciuffi di circa 5cm. Che buffa 😊
Osserviamola per capire meglio:
Un bel primo piano, per ammirare la sua bellezza:
La lince si nutre prevalentemente di piccoli mammiferi… ma in caso di necessità caccia anche quelli più grandi come cervi, daini, mucche, etc.
La riproduzione
Il periodo di riproduzione inizia a dicembre e termina a marzo. Dopo circa 3 mesi dall’accoppiamento, la femmina mette alla luce da 1 a 4 cuccioli. Nascono ciechi ma già con la pelliccia. Successivamente gli cresceranno i denti, che saranno ben 28, tra cui i 4 canini fondamentali per uccidere le prede. I cuccioli rimangono con i genitori almeno fino all’anno successivo alla nascita, altrimenti non riuscirebbero a superare l’inverno.
Concludiamo con un’altra immagine:
A presto con altre curiosità!