Le funzionalità delle protezioni antitrauma per impianti sportivi
Come ben sapete lo sport è importantissimo e apporta moltissimi benefici alla salute. Non è inteso solo come movimento, ma è anche sana competizione e voglia di vincere. Purtroppo, però, c’è il rovescio della medaglia. Esiste un concreto rischio, ovvero quello che riguarda gli infortuni più o meno gravi. Ecco perché è importante disporre di adeguate protezioni antitrauma per impianti sportivi.
Questi strumenti sono ottimi per le scuole e per i centri dedicati allo svolgimento di uno o più sport. Rappresentano la scelta ideale ogni volta che è necessario avvalersi di sistemi di protezione di prima qualità che rispondano a severi standard di sicurezza.
Le differenti tipologie di protezioni antitrauma
Ogni ambiente dedicato allo sport è diverso. Ognuno di essi presenta delle specifiche esigenze, a cui il mondo delle protezioni antitrauma per impianti sportivi risponde perfettamente grazie alle aziende che si sono specializzate nel settore.
Ad oggi, infatti, esistono soluzioni personalizzate e adatte al calcio, al basket, alla pallavolo, al tennis, al beach volley e a molti altri sport. Ci sono quindi rivestimenti antitrauma per pali, panchine, cordoli, porte, pareti, pilastri, colonne, postazioni per arbitro etc.
I pannelli protettivi rigidi
Tra le numerose protezioni antitrauma per impianti sportivi ci sono ad esempio i pannelli rigidi TecnoSoftWall, da 150×200 centimetri con spessore di 3 centimetri. Questi pannelli si presentano come ottime protezioni murali e vengono realizzati con una speciale gomma trattata. Questo materiale è studiato per attutire la forza di ogni impatto, al fine di ridurre al minimo il rischio di infortuni.
Questi prodotti sono tanto apprezzati anche perché sono facili da pulire, a basso costo e necessitano di poca manutenzione. Queste protezioni antitrauma per impianti sportivi sono inoltre molto versatili e rispettano tutte le normative di sicurezza. Si rivelano l’ideale per ricoprire muri e pareti e sono disponibili in diverse combinazioni di colore.
I pannelli protettivi avvolgenti
Chi ha l’esigenza di ricoprire superfici che non sono piane, ma che presentano angoli o parti tondeggianti, può prediligere le protezioni antitrauma avvolgenti. Il prodotto TecnoSoft, ad esempio, si presenta come una protezione morbida, sotto forma di pannelli da 200×100 centimetri con uno spessore di 2 centimetri, che può essere modellata in base alle necessità.
Questa soluzione può essere applicata in ambienti interni o esterni, è atossica e vanta proprietà ignifughe. È possibile applicare i pannelli in maniera semplice e rapida. Una volta posizionati, resteranno fermi e stabili, e resisteranno a qualunque condizione climatica senza perdere colore.
Protezioni antitrauma per impianti sportivi: soluzioni da non sottovalutare
Le soluzioni per ridurre i pericoli durante lo svolgimento dei vari sport sono numerose e quelle che abbiamo visto sono solo alcune delle più diffuse. In ogni caso abbiamo a disposizione dei sistemi di protezione dotati di una notevole capacità di assorbire gli urti. Questo è ciò che serve per salvaguardare coloro che amano praticare sport. Come possiamo evincere da tutto questo, le protezioni antitrauma per impianti sportivi si rivelano davvero utili e, in alcuni casi, sono praticamente indispensabili.