Le mie piccole amiche Serama
Buongiorno,
dopo tanto tempo in cui ho resistito a molte tentazioni, alla fine ho ceduto 😊
Questa volta, però, non si tratta di un pappagallo, ma di una gallina.
La gallina Serama 😊, la più piccola e socievole che esiste al mondo.
Di questa razza possiamo trovare la linea Malese e quella Europea. Quella Malese è quella più piccola ma è anche la più delicata, sia per il rischio maggiore di mortalità, sia per la difficoltà nella cova.
Per iniziare ho preso un galletto (Achille) e due galline (Bruna e Nerina).
In primavera mi hanno fatto una sorpresa inaspettata, facendo una covata ciascuna!
Ecco i piccoli pulcini appena nati:
Queste piccole galline sono considerate come animali da compagnia, simili al cane o al gatto, proprio per la loro indole socievole con l’uomo.
L’alimentazione è la stessa delle altre galline, l’unico accorgimento è che la graniglia deve avere una macinatura più piccola, visto che il becco è di dimensioni ridotte rispetto a una gallina “standard”.
Le Serama, date le loro dimensioni, non necessitano di grandi spazi… anche se a me non piace tenerle in spazi stretti, anzi quando posso le tengo libere! 😊
Se deciderete di acquistare galline Serama, sappiate che vanno prese almeno in coppia: un singolo esemplare soffrirebbe di solitudine.
In inverno le Serama Europee possono alloggiare anche all’esterno, ma l’ambiente in cui vivono dev’essere riparato dalle correnti di aria fredda con dei validi teli.
A presto, Ciao!