L’isola: la protagonista delle cucine contemporanee
Oggi come oggi ci sono tante tipologie di cucine a cui puntare: gli stili non mancano e, una volta scelta la disposizione dei mobili, si può dare sfogo alla creatività e alle necessità. Passano gli anni e c’è un elemento che non passa mai di moda, anzi piace sempre di più. Di cosa stiamo parlando? Dell’isola.
Perché avvalersi di un’isola in cucina
Attualmente le più belle cucine sono provviste di un’isola. Quest’ultima è una composizione di mobili distaccata, provvista solitamente di un top uguale a quello del resto della cucina. Questo componente si rivela sempre funzionale: offre più spazio per operare e vivere la cucina. Oltre ad essere un elemento pieno di funzionalità, si tratta altresì di un punto di forza in più e di un valore aggiunto dal lato del design. Insomma, un’isola è utile ma è anche bella!
Cucine: non tutte le isole sono uguali
Proprio come le cucine sono diverse e possono rivestirsi con un determinato stile, anche le isole possono differenziarsi l’una dalle altre. Possono essere in stile classico, moderno, vintage, industrial… In ogni caso vengono realizzate a immagine e somiglianza del resto dell’arredo, salvo differenti e originali decisioni. Le cucine progettate dai migliori professionisti del settore possono inoltre avere distinte funzioni e caratteristiche.
È possibile, ad esempio, creare un’isola che da una parte propone pensili per cibo e strumenti da cucina e dall’altra un’area colazione con alti sgabelli. In alternativa si può progettare una composizione che prevede la presenza dell’area colazione, del lavello e/o dei fornelli, oppure di pensili, forno e piano di lavoro. Le soluzioni da valutare non mancano!
Come scegliere l’isola giusta: tutto dipende da gusti ed esigenze
Per scegliere l’isola ideale non si deve fare altro che considerare le proprie preferenze, i desideri e le esigenze. Ne volete una con il lavello oppure preferite il piano di lavoro e l’area colazione? Quanti pensili vorreste? Ci terreste ad inserire qualche mensola a giorno nella parte sottostante al piano di lavoro, magari per mettere i vostri ricettari?
Qualunque siano le vostre richieste, basterà trovare un’azienda affidabile e raccontare ogni idea. I professionisti che si occupano di realizzazione cucine sapranno realizzare un progetto a misura delle più specifiche esigenze e progettare un’isola che soddisferà ampiamente le vostre aspettative.
Le cucine con isola su misura
Desiderate una bella isola? Se avete risposto di sì, non vi resta che cominciare a cercare una soluzione che possa soddisfare le vostre preferenze. Valutate le cucine migliori sul mercato e trovate quella più adatta a voi. Con il supporto dei professionisti potrete avere un’isola funzionale ed eccellente sotto ogni punto di vista. Il mondo del design propone tantissime opzioni e tipologie da prendere in considerazione. Sicuramente non incontrerete problemi nel cercare quella giusta!