Lo chiamano anche Atelerix Albiventris… Si tratta del riccio africano!
Oggi andiamo a scoprire alcune curiosità su questo piccolo animaletto, sempre più diffuso nelle nostre case. Il riccio africano è considerato ormai un animale domestico. È lungo circa 20 centimetri e il suo peso va dai 300 ai 700 grammi. Eccolo qua questo piccolo batuffolo un po’ spinoso:
A differenza del riccio europeo, il riccio africano non va in letargo, ma è sempre un animale che predilige la vita notturna. Questa sua caratteristica dev’essere presa in considerazione nel caso lo si voglia come nostro animale da compagnia!
In natura può vivere per circa 3-4 anni e in cattività può arrivare anche al doppio. Di solito viene alloggiato in gabbie con fondo in plastica, tipo quelle che vengono usate per i conigli nani. Oltre alle ciotole con acqua e cibo, è necessario fornirgli una casetta dove nascondersi per dormire.
Vi mostro una foto per farvi capire meglio:
Naturalmente, non va tenuto per tutta la vita dentro una gabbietta, ma gli va permesso di camminare perché in natura percorre diversi chilometri. Il riccio africano è un animale insettivoro, quindi nei negozi di animali possiamo trovare tutto ciò che ci occorre.
In natura vive solitario e soltanto nel periodo di riproduzione rimane in coppia. Raggiunge la maturità sessuale a circa sei mesi. La femmina mette alla luce da uno a otto piccoli, dopo un periodo di gestazione di circa 35 giorni.
Concludiamo con alcune foto:
A presto con altre curiosità!