Maltempo: continua l’allerta meteo
Il maltempo non dà tregua all’Italia e, soprattutto al Centronord e al Nord, i disagi continuano così come le allerte. Il bilancio delle perturbazioni degli ultimi giorni sale: sono tre i morti, e poi c’è ancora un disperso. Forse una vera tregua da mercoledì.
A Cerro di Laveno nel Varesotto sono venuti a mancare una ragazza di sedici anni e suo nonno. In provincia di Cuneo, invece, una ventunenne è annegata in auto. L’uomo disperso è in provincia di Genova. La situazione non è molto confortante.
A Milano, i danni del maltempo adesso sono abbastanza stazionari: i fiumi sono rientrati nei loro argini e i cittadini sono al lavoro per togliere il fango e per far ritornare la loro città alla normalità. Tuttavia, fino a ieri, l’esondazione del fiume Seveso ha allagato il gattile di Milano, dove i gatti sono stati portati in salvo con i gommoni. Gravi danni per l’associazione, e anche richieste di aiuto che girano su Facebook.
A Genova la scena è impressionante in un altro modo: 15 giorni di maltempo hanno portato la pioggia di un anno e l’alluvione ha fatto crollare addirittura le mura del cimitero. Il risultato? Gli abitanti raccontano che ieri molte bare e ossari galleggiavano nel fiume Polcevera…
Previsioni? Oggi è in arrivo la quinta perturbazione di novembre. Continueranno perciò le piogge abbondanti che si concentreranno soprattutto al Nord e nelle regioni centrali tirreniche. Le temperature sono il calo, e nel Nord sono anche previste delle nevicate sulle Alpi. Da mercoledì una tregua in arrivo.