Il maltempo continua al centrosud e al sud
Il maltempo, dopo le vicende di Carrara, continua a mettere in allerta l’Italia. In difficoltà soprattutto Roma, e il centrosud. Il prefetto della Capitale dice: “Se non necessario, evitate di uscire di casa”.
Questi sono gli avvertimenti. Le scuole sono state chiuse e lo stesso vale anche per alcuni monumenti, tra cui il Colosseo.
Il maltempo continua e scattano ancora allerte. Dalle ultime notizie, si evince che Fiumicino è allagata, che a Roma sono state chiuse quattro stazioni metro, e che stanotte la Protezione Civile ha risposto a diverse chiamate nella capitale e ha fatto vari interventi. A Frosinone hanno consigliato di non usare l’auto e la situazione di massima allerta è prevista oggi intorno a mezzogiorno.
Salendo verso il nord Italia, si sta cercando di tenere sotto controllo i fiumi, adesso soprattutto in Friuli-Venezia Giulia, dove alcuni corsi d’acqua hanno già superato i consueti livelli di guardia. Sono sotto osservazione l’Isonzo, il Livenza, il Tagliamento e il Meduna.
Dopo Carrara il maltempo sta continuando a mettere in difficoltà l’Italia come abbiamo visto ieri a Catania: la tromba d’aria ha provocato diversi danni alle case e ha anche portato via parte del tetto di una palestra. Non ci sono feriti né dispersi, ma la paura non è stata poca. Tuttavia, le prime schiarite sono previste da domani.
Ecco le immagini Ansa di quello che è successo ieri a Catania: