Ancora danni causati dal maltempo in Liguria e Toscana
Il maltempo continua a fare danni soprattutto in Liguria ed in Toscana. Nelle ultime ore ci sono stati gravi allagamenti nel Genovese in cui alcune persone sono addirittura state tratte in salvo con dei gommoni. L’allerta maltempo continua e molte scuole restano chiuse.
I nubifragi di ieri nel Genovese, hanno portato l’acqua fino al centro storico di Chiavari, e una frana a Carasco (dove è esondato il fiume Entella). A Genova c’è stata anche una tromba d’aria che ha provocato diversi danni, e due persone sono ancora disperse.
Ma l’allarme per il maltempo non finisce qui: ancora problemi a Carrara dove una donna è stata trovata morta. Problemi anche a Parma, e nelle province adiacenti, dove la Protezione Civile sta tenendo sotto controllo il fiume Taro. A Lievi, questa mattina è stata salvata con un elicottero una donna incinta di otto mesi che era rimasta bloccata in casa dopo che il maltempo l’aveva resa isolata.
Cosa dicono le previsioni?
Mercoledì in arrivo una nuova perturbazione atlantica che interesserà le regioni settentrionali e tirreniche fino ad arrivare alla Calabria. Andrà a toccare parzialmente anche le Isole maggiori. All’asciutto il Golfo di Taranto e la zona meridionale della Puglia.
Giovedì la stessa perturbazione porterà il maltempo verso est, e ci sarà un evidente miglioramento al Nordovest e in Sardegna, dove spunterà anche un po’ di sole. Venerdì ci sarà tregua e sollievo per la maggior parte delle regioni… Tuttavia le previsioni dicono che è prevista una nuova perturbazione per sabato, che si catalizzerà sul Centronord.