Mamme e gravidanza: ecco come interagire con il bimbo ancora nel pancione
Hai mai pensato di poter comunicare in qualche modo con il bimbo quando ancora è nella pancia? Vorresti dire qualcosa al tuo bambino o comunicargli le tue sensazioni? Ecco cosa consigliano gli esperti!
Molte mamme pensano in qualche modo di interagire con il bambino durante la gravidanza, e infatti hanno ragione! Infatti è bellissimo avere la conferma degli esperti che dicono che il bimbo è recettivo e già da quando è ancora nella pancia, inizia a stabilire una relazione indistruttibile con la propria mamma. È possibile stimolare il tatto, l’udito e anche il gusto, i sensi che si iniziano a sviluppare nel bambino già durante la gestazione.
Quando e come si può cominciare ad interagire con il piccolo?
Gli esperti dicono che già dall’ottava settimana il bambino comincia a sviluppare il senso del tatto… Non a caso, in alcune ecografie si può notare sorridendo che… il bimbo può iniziare a succhiarsi il pollice! Ma la cosa più bella è che quando noi andiamo ad accarezzare la pancia, il bambino può in qualche modo percepirlo. È forse per il calore? O sono le nostre emozioni? Non si sa con precisione come questo sia possibile, ma le ostetriche affermano che il bimbo lo sa, lo sente… e quindi invitano le mamme e i babbi di tutto il mondo ad accarezzare o a massaggiare il pancione, e a farlo il più possibile. Questi sono i primi modi che i genitori hanno di interagire e mostrare il loro amore al bambino.
Dopo i primi tre mesi, il bimbo inizierà a riconoscere il dolce, il salato o l’amaro e tutti i sapori che passano attraverso il liquido amniotico. Quindi inizierà ad apprezzare ciò che gli fai arrivare tramite i tuoi pasti. Una passeggiata o una nuotata, invece, lo faranno sentire cullato e rilassato.
Dalla ventunesima settimana di gravidanza in poi, possiamo iniziare a stimolare l’udito del piccolo, che già si è sviluppato. Il bambino sente e ascolta tutto. Ascolta il battito del cuore della mamma e ogni suono che proviene dall’interno del corpo materno. Ma inizia anche a percepire la musica, la voce dei suoi genitori che parlano, leggono, cantano… ma quella della sua mamma innanzitutto! Inizia a riconoscerla e quando uscirà dal pancione già saprà chi è la sua mamma! Sarà un istinto, ma avverrà anche in base al ricordo di quei suoni che sentiva costantemente quando si trovava ancora all’interno della pancia.
Quindi ogni mamma dovrebbe farsi sentire dal proprio bimbo, tramite il tatto e l’udito. Questi sono i principi del diventare mamma e di iniziare a sentire quelle emozioni che, inaspettatamente, ti faranno provare una felicità mai provata prima.
Dedicato a te Veronica, e all’esserino che sta crescendo dentro di te… 🙂