Mangimi per animali, quando il nutrimento di alta qualità fa bene anche all’uomo
“Se stai bene dentro si vede anche fuori”, recita un vecchio adagio: niente di più vero. L’aspetto esteriore è sempre influenzato dal tipo di nutrimento che viene fornito al corpo, e molto spesso quello che il cibo non riesce a dare, viene integrato da tutta una serie di “complementi alimentari” esterni.
Questo per quanto riguarda l’uomo, ma gli animali come fanno ad assumere tutte le sostanze nutritive, le vitamine e i minerali di cui hanno bisogno? La natura è sempre benigna con i suoi figli, e fornisce tutta una serie di elementi che rendono la “dieta” degli animali completa e bilanciata.
Ma quando si tratta di nutrire gli animali che vengono poi impiegati nella produzione di carni, uova, latte e derivati, e altri alimenti destinati al consumo umano, è fondamentale che essi vengano alimentati con cibi dalle caratteristiche nutrizionali in grado di elevare la qualità dei prodotti. Proprio per questo molti mangimi per animali contengono una particolare pianta erbacea la quale, per le sue proprietà eccezionali, viene anche definita “oro verde”: parliamo dell’erba Medica.
Superfood, naturalmente
Questa pianta, a dispetto del suo nome, non viene utilizzata per preparazioni galeniche o medicamenti di qualche genere. L’appellativo “Medica”, deriva dal nome della regione dalla quale essa ha origine, la Media, una zona dell’Asia sud-occidentale, e rappresenta la coltura foraggera più diffusa al mondo. Ma cosa la rende così eccezionale? Semplice, le sue componenti.
L’erba Medica, infatti, contiene tutta una serie di elementi fondamentali per la crescita e il mantenimento degli animali da allevamento, ed è in grado di garantire la produzione di carne, uova e latte di altissima qualità.
Le proprietà dell’erba Medica
Vitamine A, B2, e B3, proteine e sali minerali, zuccheri, Omega3, potassio, clorofilla e xantofilla: sono solo alcuni degli elementi contenuti naturalmente nell’erba Medica. Ma la componente più importante di questa straordinaria pianta erbacea è senza dubbio il beta-carotene, un elemento in grado di apportare significativi benefici agli animali, in particolare ai bovini, incrementando la capacità di resistere alle malattie infettive. Il beta-carotene, inoltre, accresce la fertilità sia degli esemplari maschi, che delle femmine, e ne favorisce il processo riproduttivo.
Adatta al nutrimento di tutte le specie erbivore, l’erba Medica stimola le funzioni fisiologiche, grazie all’elevato contenuto di fibre, e grazie allea presenza della pectina, migliora il processo digestivo grazie al maggior assorbimento dei principi nutritivi. La presenza di tutte queste componenti eccezionali, rende questa pianta davvero fondamentale per il nutrimento degli animali dai quali si producono poi alimenti destinati all’uomo.
Il latte proveniente da animali nutriti con foraggi a base di erba Medica, infatti, è particolarmente indicato per le donne in gravidanza. Tra le molteplici proprietà benefiche di questa pianta erbacea così particolare, c’è anche la presenza di sostanze che sono in grado di stimolare la produzione di latte materno, i fitoestrogeni. Alcune donne che si trovano nella fase dell’allattamento, assumono questa erba, dietro consiglio del proprio medico, sotto forma di integratori, decotti e tisane.