I materiali più usati nel mondo del design
Sono tanti i materiali usati nel mondo del design. Ma quali sono quelli che riescono ad avvalorare gli ambienti domestici e lavorativi in modo eccellente? Il legno, la pietra, alcuni tessuti e non solo. Andiamo a conoscere meglio queste opzioni dal notevole impatto estetico e dalle grandi funzionalità.
Il legno: i diversi tipi e le caratteristiche
Il legno è un materiale naturale che può essere utilizzato per rendere più bella la casa, ma anche per tanti altri scopi e per la produzione di moltissimi oggetti. La sua versatilità e la sua bellezza ne fanno infatti uno dei materiali più popolari e usati nel mondo. Ad esempio, il legno può essere utilizzato per creare mobili, pavimenti, rivestimenti, soffitti, soppalchi, cornici, arredi e altro ancora.
Le tipologie
Esistono diversi tipi di legno che si distinguono tra loro per le caratteristiche, il colore, la resistenza e, ovviamente, per l’albero da cui provengono. Ad esempio, il legno di quercia è particolarmente resistente e adatto all’implementazione all’esterno delle abitazioni, mentre il legno di pino è più leggero e più indicato per usi indoor.
Il legno di acacia è una delle opzioni più comuni per la costruzione di mobili, mentre il legno di ciliegio è apprezzato per la sua bellezza e la sua durata. Il legno può essere trattato con vernici oppure oli progettati per proteggerlo dai danni causati dall’acqua, dal calore e dalla luce solare.
Le rocce naturali per la casa e non solo
Le pietre e le rocce naturali sono un’altra opzione molto apprezzata nel mondo del design. Vengono usate per rendere più bella la casa e persino per avvalorare diverse tipologie di contesti lavorativi. Vengono utilizzate per pavimentazioni, rivestimenti murari, pareti, decorazioni, etc. Le rocce naturali sono disponibili in diversi colori, texture, tagli e formati.
Le tipologie
Il granito è una delle pietre più popolari e resistenti, mentre il marmo è una delle opzioni più costose e più facili da lavorare. Tra le altre opzioni da considerare ci sono il basalto, il travertino, l’ardesia e la pietra calcarea. Le pietre e le rocce naturali possono essere lavorate in diversi modi: possono essere tagliate a seconda delle esigenze, incise, decorate, lucidate e non solo.
I tessuti nel mondo del design: le caratteristiche e i diversi campi di utilizzo
I tessuti naturali sono un altro elemento molto usato nell’ambito del design per rendere gli ambienti più belli e accoglienti. I più diffusi sono la lana, il cotone, la seta, il lino e la canapa. Ogni tessuto ha le sue specifiche proprietà e caratteristiche in termini di durata, resistenza, traspirabilità e altro ancora.
I tessuti naturali possono essere utilizzati per tappeti, tendaggi, drappeggi, cuscini, coperte e altro ancora. In ogni caso permettono di avvalorare gli spazi e di renderli più confortevoli e piacevoli alla vista.
I materiali eco-sostenibili: le ultime tendenze
Oggi come oggi si prediligono sempre di più i materiali eco-friendly, ovvero quelli realizzati con metodi sostenibili che non inquinano l’ambiente e completamente riciclabili. I più comuni e i più apprezzati negli ultimi tempi sono i materiali già riciclati. Ad esempio, sul mercato si possono trovare tappeti in plastica riciclata, rivestimenti in bambù riciclato, mobili in legno riciclato e rivestimenti realizzati con stoffa riciclata. Questi materiali forniscono un’alternativa ecologica ai materiali più tradizionali ma che sono meno sostenibili.
Come scegliere i materiali idonei per il proprio immobile
Scegliere i materiali ideali, per rendere la casa più bella o l’ambiente lavorativo più accogliente, può rivelarsi un processo complicato. Il consiglio è quello di considerare diversi fattori come il budget, lo stile, la funzionalità e la durata del materiale. Inoltre, è importante considerare il contesto in cui si vive e importanti elementi come la temperatura, l’umidità e l’esposizione alla luce solare.
I materiali devono essere scelti in base a questi fattori al fine di avvalorare l’immobile e ampliarne le funzionalità e il potenziale. In ogni eventualità, per valorizzare il design e renderlo unico, è consigliabile inoltre puntare almeno per qualche dettaglio sui materiali riciclati. Questo aiuterà a rendere l’ambiente più bello, ma anche a ridurre l’impatto ambientale.