Medici Senza Frontiere e le donazioni in memoria
Medici Senza Frontiere è una delle organizzazioni di beneficenza a favore delle quali è possibile effettuare una donazione in memoria. Di che cosa si tratta? Una spiegazione è d’obbligo per chi non ha mai sentito parlare di questa soluzione. Ci stiamo riferendo a una specifica tipologia di donazione che viene effettuata, appunto, in memoria di una persona – per esempio un amico o un parente – che è venuto a mancare. Se è vero che ricordare una persona cara con una offerta a MSF è il modo migliore per onorare i defunti, questo gesto è destinato a durare a lungo nel tempo e a perpetuarsi; inoltre, tutto lo staff di Medici Senza Frontiere – dagli infermieri ai medici, passando per tutti gli altri operatori – avrà la possibilità di svolgere il proprio lavoro, garantendo assistenza sanitaria e cure gratuite a donne, uomini e bambini che ne hanno la necessità in maniera urgente.
Donazione in memoria: come si fa
Abbiamo visto che una donazione in memoria è una proposta fondamentale per salvare la vita di tante persone e per permettere a bambini, donne e uomini di accedere alle cure di cui hanno bisogno. Che cosa si deve fare, dunque, per procedere con una donazione in memoria di una persona che non c’è più? Per fortuna si tratta di una procedura del tutto sicura e soprattutto semplice, che richiede pochissimo tempo. Si può scegliere, per esempio, la strada della donazione online, per la quale non bisogna far altro che compilare il form che si trova sul sito web di Medici Senza Frontiere. In alternativa si può donare con bonifico bancario o con conto corrente postale: in questo caso bisogna ricordarsi di uploadare, sempre attraverso il sito di Medici Senza Frontiere, la ricevuta della donazione.
La lettera di donazione in memoria del defunto
Ma non è tutto, perché la memoria del defunto viene onorata anche in un altro modo, oltre che tramite il contributo economico. Dopo che la donazione è stata effettuata, infatti, MSF spedisce una lettera di donazione in ricordo del caro scomparso ai suoi parenti. Così, i familiari vengono informati del bel gesto che è stato compiuto, e se lo desiderano hanno la possibilità di condividere come ritengono più opportuno tale gesto di solidarietà e di bontà.
Tutte le informazioni utili per la donazione in memoria
La donazione in memoria può essere effettuata non solo in ricordo di un familiare che non c’è più, ma anche per omaggiare una persona a cui non si era legati da alcun vincolo di parentela. Attraverso il form presente sul sito web di Medici Senza Frontiere è possibile specificare la persona alla quale la donazione è dedicata, segnalandone il nome e il cognome. Volendo, poi, si possono immettere anche i dati dei familiari del defunto. Infine, è utile mettere in evidenza che si possono effettuare due tipologie di donazione: singola o regolare. La seconda si ripete nel tempo, secondo una frequenza che può variare in base alla decisione presa.
Perché scegliere Medici Senza Frontiere
Per Medici Senza Frontiere, le donazioni che provengono dai privati costituiscono la totalità dei fondi che vengono raccolti. Di tutto il denaro raccolto, ben il 79% è riservato ai progetti; il 3% riguarda i costi di gestione dell’organizzazione, mentre il rimanente 18% serve per le raccolte di fondi. Uno dei motivi per cui vale la pena di scegliere Medici Senza Frontiere come beneficiario della donazione in memoria va individuato proprio nella trasparenza che caratterizza il suo modus operandi. Insomma, chi sceglie di sostenere questa realtà è sempre informato e consapevole di come i soldi raccolti vengono investiti.