Melograno: frutto antiossidante e anti-età
Anche il melograno, come altri frutti, è ottimo per curarci dall’interno e per rallentare il naturale processo di invecchiamento. Non a caso viene utilizzato anche come ingrediente in alcune creme per il viso e per il corpo.
Ma cosa c’è dentro il melograno e cosa può fare per la nostra salute?
Questo particolare frutto è ricco di vitamine, che sono per l’esattezza: A, B, C, E, K. C’è da dire che i melograni contengono davvero molto vitamina C: tra il 10-20% della dose giornaliera raccomandata. Contiene anche molti sali minerali come il potassio, il fosforo, lo zinco e il manganese.
Il melograno contiene anche i polifenoli. Questi ultimi hanno delle ottime proprietà antiossidanti e anti-età, in quanto si danno da fare contri i radicali liberi che danneggiano lentamente il nostro organismo dal suo interno, ma anche superficialmente facendo invecchiare la pelle (danno il via alle rughe, alle macchie cutanee, e fanno perdere elasticità e lucentezza alla cute). Tutte le sostanze contenute nel melograno nutrono la pelle, e ripristinano la giusta quantità di acido ialuronico.
Il melograno può essere anche cardioprotettivo, e può nello specifico aiutare l’organismo a prevenire la formazione di depositi di grasso sulle pareti delle arterie. È anche in grado di rallentare l’espansione di malattie più gravi, effettuando un’azione anti-proliferativa sulle cellule ammalate. È un frutto utile anche per abbassare i livelli glicemici, aiuta le articolazioni a rimanere funzionali, blocca la replicazione del virus dell’herpes simplex, migliora la funzione del sistema immunitario, previene le disfunzioni della muscolatura e la disfunzione erettile, e molto altro!
Quindi cosa dobbiamo fare per beneficiare degli effetti di questo frutto?
Sicuramente mangiarlo (senza esagerare)! Ma dovremo anche utilizzare dei prodotti per la cura del corpo, che solitamente sono indicati più per le persone che hanno già compiuto 40 anni. Tuttavia, il melograno è anche molto idratante, quindi possiamo usarli anche prima…
La prevenzione non è mai un male per chi vuole mantenersi giovane, quindi il consiglio è di usufruire al meglio di questo alimento e/o di avvalersi di utili e pratici integratori che puoi trovare QUI.