Miami Open: statistiche e record del torneo
Gli appassionati di tennis possono iniziare a prepararsi. Tra pochi giorni avrà infatti inizio una nuova edizione del Miami Open, noti anche come Masters, che vedranno alcuni dei migliori tennisti del mondo misurarsi sul cemento dell’Hard Rock Stadium. Più volte questa competizione ha cambiato denominazione nel corso della sua storia, ma a rimanere immutato è stato evidentemente il suo fascino, tanto che gli stessi atleti lo hanno indicato spesso come uno dei tornei più interessanti della stagione. Oggi il Miami Open è aperto sia agli uomini sia alle donne, ma negli anni ’60, quando fu istituita la prima vera manifestazione sul posto, erano previste solo sfide maschili.
In origine i tornei di Miami facevano parte del circuito WCT, poi furono inseriti nel circuito Grand Prix. Pur di promuovere il più possibile questo evento, l’ATP strinse accordi con la Lipton, che ne diventò sponsor ufficiale. Niente a che vedere con gli Slam, insomma. Tuttavia, anche il Miami Open vanta un passato fatto di grandi sfide e imprese da parte dei tennisti, capaci di strappare qualche primato importante per le rispettive carriere. Non a caso nell’albo d’oro è possibile trovare più di qualche nome prestigioso. A detenere più titoli di tutti sono Andre Agassi e il solito Novak Djokovic, a quota 6. Seguono Roger Federer a 4 affermazioni e Pete Sampras a 3. Dando uno sguardo alle statistiche emerge però che l’albo d’oro nei tempi recenti non sorride agli statunitensi: dopo aver vinto cinque edizioni del Masters 1000 Miami di seguito tra il 2000 e il 2004, nelle ultime sedici edizioni del torneo maschile gli americani hanno vinto solo due volte. Sempre nel singolare maschile è Hubert Hurkacz l’attuale campione in carica. Per quanto riguarda le donne, occhio ad Ashleigh Barty, vincitrice delle ultime 2 edizioni.
Chi si aggiudica Miami Open e Indian Wells nell’arco dello stesso anno mette a segno il “sunshine double”, un risultato che Federer è stato capace di raggiungere in ben 3 occasioni. Curiosamente, però, il Miami Open risulta essere molto sfortunato per Rafael Nadal. Lo spagnolo non ha mai vinto questo torneo e dovrà rinunciare per la quinta volta a parteciparvi. Un dato statistico insolito per un tennista del suo rango, tra i primi 5 nel ranking ATP e vincitore dell’ultimo Australian Open. In seguito alla rinuncia di Nadal, sarà quindi l’australiano John Millman a figurare da subito nel tabellone principale della prossima edizione della competizione, che inizierà il 21 marzo per terminare domenica 3 aprile 2022. Anche Djokovic sarà assente.
5 le wild card di quest’anno. Andy Murray, in particolare, sogna il terzo successo in Florida, mentre Nick Kyrgios è stato invitato per il doppio con Thanasi Kokkinakis. Per il singolare femminile, ecco Naomi Osaka e Sofia Kenin insieme ad Hailey Baptiste, Ashlyn Krueger, Robin Montgomery, Astra Sharma, Linda Fruhvirtova e Alexandra Eala. Nel doppio femminile non mancherà la coppia composta da Madison Keys e Jessica Pegula.
Chissà che con la nuova edizione del Miami Open qualche record non venga aggiornato, allora. Nonostante il calendario sia sempre molto fitto, le occasioni per vedere all’opera tennisti di rango internazionale saranno piuttosto ghiotte. Anche le speranze del tennis italiano passano attraverso i campi in cemento: nel 2021 Sinner perse la finale del Miami Open contro Hurkacz e oggi mira ad obiettivi ancora più importanti. Chissà come finirà…