Le migliori spiagge italiane

Dove andiamo al mare quest’anno? Molti hanno già cominciato la stagione estiva con tanto sole ed ancora pochi tuffi. Alcuni hanno preferito anche il mare alle elezioni… Ma dove sono andati i nostri “compaesani”? Quali sono le migliori spiagge italiane e le mete preferite?

images

Siamo andati a controllare una delle classifiche delle spiagge più belle, fatte da Tripadvisor, per sapere cosa ne pensano le persone come noi che non vedono l’ora di andare di nuovo in vacanza e mollare la scrivania per almeno qualche giorno.

Questa classifica elenca dieci località consigliate, tutte italiane ovviamente.  Al primo posto c’è Lampedusa… con le sue splendide acque ed il sole che picchia senza tregua. Ma non è solo quella zona a catturare la nostra attenzione e quella dei turisti. Infatti anche la Sardegna si aggiudica delle belle preferenze grazie ai suoi panorami immacolati.

Ovviamente il mare delle spiagge italiane è sempre diverso e le costiere hanno tutte delle particolarità che ce le fanno scegliere rispetto ad altre. Ma diciamo che la scelta varia soprattutto in base all’età dei viaggiatori, alla durata ed allo scopo del viaggio.

Se cerchiamo sostanzialmente il relax, l’acqua pulita e paesaggi da sogno, certamente Lampedusa è la scelta giusta, così come il Golfo di Orosei, la Spiaggia dei Gabbiani, la riviera del levante ligure e Tropea. Sono le località che fanno bene agli occhi.

Se invece vogliamo tanto divertimento, musica ed anche far bene agli occhi in altro senso, le mete preferite sono soprattutto altre.

I giovani italiani, puntano spesso alle Spiagge Bianche in Toscana, alla zona di Viareggio, alla riviera romagnola ed alle zone di maggior afflusso anche in Puglia, Calabria e Campania. Ovunque ci sia il “devasto”, è il posto giusto.

Queste sono le mete belle in altri sensi. In questo caso le coste non saranno proprio stupende come quelle scelte da Tripadvisor, ma sicuramente avranno delle belle forme da guardare per gli uomini, ed i giovani surfisti per le donne…

A ognuno la sua vacanza, insomma. Solo da questo si può dire quali sono le migliori spiagge italiane per ognuno di noi, una classifica non ci farà certo fare una scelta giusta. Perciò scegliamo il nostro scopo e partiamo senza pensarci troppo!