Miti e verità sulla comparsa delle vene varicose
C’è molta polemica sul tema delle vene varicose: dai fattori che le generano ai trattamenti ideali per prevenirle, la confusione è davvero tanta. Sono molte anche le domande e le preoccupazioni delle persone che ne soffrono. Questo è il motivo per il quale abbiamo deciso di condividere con voi i miti più diffusi riguardanti le vene varicose.
Mito n.1
“Le donne sono più inclini degli uomini a soffrire di varici“.
Qual è La Verità?
È vero che le donne sono più inclini a sviluppare le vene varicose. Tuttavia, questo problema può svilupparsi sia nelle donne che negli uomini. Il fatto importante è che le donne sono più informate su questo argomento. Quindi, ai primi segni di vene varicose, vanno immediatamente dal medico con l’intento di intraprendere un trattamento per prevenirle e combatterle. Gli uomini, di solito, non conoscono i segnali d’allarme delle vene varicose. Questo fa sì che passino inosservate all’inizio e che con il tempo peggiorino.
C’è un solo tipo di vene varicose del quale non soffrono gli uomini: le vene varicose vaginali. Questo tipo di vene varicose si sviluppa molte volte nello stadio della gravidanza, apparendo nella zona della vulva o nella vagina.
Conclusione:
Le donne hanno statisticamente più probabilità di sviluppare le vene varicose. Tuttavia, questo non significa che tutte le donne avranno varici o che gli uomini siano esenti dalla possibilità di soffrire di questa patologia.
Mito n.2
“Tutte le donne sviluppano le vene varicose durante la gravidanza“.
Qual è La Verità?
È vero che esiste una notevole percentuale di donne in gravidanza che tendono a sviluppare le vene varicose, ma ciò non significa che una donna possa soffrire di vene varicose per il semplice fatto di essere in fase di gestazione. Infatti, molte donne passano attraverso la gravidanza e il parto senza sviluppare alcun tipo di vene varicose.
Mito n.3
“Il fatto di restare in piedi per lunghi periodi di tempo può essere un motivo importante per la comparsa di vene varicose“.
Qual è La Verità?
Sebbene non vi sia alcuna prova che definisca al 100% la correlazione tra il fatto di stare in piedi per lunghi periodi di tempo e la comparsa di vene varicose, è possibile che una persona che passa in piedi lunghi periodi di tempo possa incorrere in problemi circolatori.
Ciò che dobbiamo tenere in mente è essenzialmente questo: le vene varicose sono intimamente legate alla genetica. Ciò significa che, se avete una storia familiare di persone che hanno sofferto di vene varicose, senza dubbio si avrà una maggiore propensione a soffrirne a un certo punto della vita.
Mito n.4
“Le vene varicose che non comportino gravi problemi di salute non richiedono alcun trattamento“.
Qual è la verità?
Nella maggior parte dei casi le vene varicose non pregiudicano la salute o causano disagio o dolore, quindi non richiedono un trattamento medico. Tuttavia, le stesse possono risultare molto fastidiose e sgradevoli, abbassando l’autostima della persona che ne soffre. Anche per questo motivo ci sono numerosi trattamenti, sia per quanto riguarda la medicina tradizionale che per la medicina alternativa. Questi trattamenti sono idonei per prevenire e combattere le vene varicose. Sono adatti per evitare che la situazione peggiori, ma anche per aiutare chi ne soffre a ritrovare la fiducia in se stesso/a e l’autostima persa.
Mito n.5
“Le vene varicose sono strettamente legate a fattori genetici“.
Qual è La Verità?
In questo caso non è un mito, ma una realtà. Le varici sono intimamente legate alla genetica. Ci sono molte famiglie nelle quali più di un membro soffre di questa condizione, e ciò dimostra che vi è un modello genetico che collabora alla comparsa di questa patologia.
Di conseguenza, se i vostri genitori, fratelli o parenti stretti hanno vene varicose, è probabile che anche voi ne soffrirete a un certo punto nella vostra vita. Tuttavia, non si tratta di una certezza. Infatti, ci sono molte persone che, nonostante casi di vene varicose in famiglia, non ne soffrono per tutta la vita.
Le conclusioni
Speriamo che con questa spiegazione inerente a miti e realtà sulle vene varicose sia più chiara la veridicità di queste affermazioni. Se si soffre di vene varicose è possibile anche optare per un trattamento naturale basato su esercizi specifici, cibo adeguato, cambiamento del proprio stile di vita e la scelta di terapie naturali in grado di ridurre al minimo i rischi e prevenire lo sviluppo delle stesse in un modo molto semplice. Naturalmente, questo non vuole sostituire la figura del medico curante, che andrà consultato ogni qualvolta si desidererà intraprendere qualche tipo di trattamento naturale.
Potrete trovare ulteriori consigli e informazioni nella guida “Varici Mai Più” di Estefanía Garret.