Moda e tecnologia: ecco i tessuti hightech e gli accessori smart
È innegabile che la moda sia sempre più connessa alla tecnologia. Influencer, instagrammer e blogger sono sempre più leader di moda. I capi e gli accessori si acquistano online: con pochi click è possibile imitare l’outfit del proprio influencer preferito e riceverlo comodamente a casa. La tendenza è chiara a tutti e in particolare i brand medio alti hanno capito quello che sta succedendo e stanno cavalcando l’onda.
Il lusso della personalizzazione è diventato accessibile, attraverso dei progetti legati a tessuti high-tech e accessori smart. È questo il caso del progetto Data Dress, opera di Google e H&M, in grado di analizzare le abitudini dell’utente fino a costruirgli un abito su misura, ispirato alle sue passioni e basato sui dati acquisiti dai suoi spostamenti. Persino le condizioni climatiche e luoghi che ciascuno frequenta vengono analizzati… E in pochi click l’abito perfetto è pronto sullo smartphone.
Così la moda si trova a vivere una vera e propria rivoluzione, legata al concetto stesso di connessione. Ed è proprio tramite la connessione che è possibile personalizzare qualsiasi capo e creare uno stile su misura, in base al proprio “mood”. Ma l’high-tech che coinvolge il mondo della moda non è utilizzato solo ed esclusivamente per la personalizzazione: sono sempre più comuni le start-up che puntano su prodotti innovativi, come i tessuti hightech dalle prestazioni e potenzialità inaudite.
Qualche anno fa, ha fatto estremamente scalpore la notizia legata alla creazione di tessuti immuni alle macchie e, in poco tempo, la tecnologia è andata avanti fino ad arrivare alla creazione di tessuti con componenti micro elettroniche interne. In fondo, però, siamo già abituati alla tecnologia indossabile: è comune infatti incontrare per strada persone con Apple Watch o smart Watch, ed a breve, probabilmente, sarà ugualmente comune incontrare ragazzi e ragazze con occhiali Snapchat!
Ma le innovazioni in arrivo restano comunque strabilianti: il mondo della moda integrerà alle linee classiche anche delle magliette in grado di monitorare la frequenza cardiaca, abiti che offrono esperienze emozionali tramite tessuti smart e tanto altro ancora che, forse, adesso può sembrare solo fantasia! Tuttavia, non possiamo farci niente. Non possiamo fermare questo progresso che non sempre è così utile come sembra. Ad ogni modo, la moda è sempre più smart. Tra fashion e tecnologia è decisamente scoppiato un mega colpo di fulmine e gli accessori tecnologici permetteranno una personalizzazione dello stile mai immaginata prima attraverso straordinari elementi.
L’Italia sarà sicuramente al centro di questo processo, grazie alla posizione centrale che occupa nel settore della moda e in quello del tessile. A cosa ci porterà tutto questo? A voi la parola!