Mondiali 2014: Brasile-Croazia 3-1

I Mondiali 2014 sono finalmente iniziati ieri sera. Prima la cerimonia inaugurale con Jennifer Lopez, Pitbull e Claudia Leitte, poi Brasile-Croazia. Qualcuno ha scommesso con un po’ di sicurezza, altri non avevano dubbi. Questa partita in effetti non ci ha stupito e, come ci aspettavamo, i padroni di casa hanno iniziato in bellezza facendo praticamente quattro goal… anche se non tutti nella stessa direzione.

935076-15456810-640-360

Festeggiamenti prima e match dopo, precisamente alle 22. È iniziata così la prima giornata di questi Mondiali 2014. Prima di iniziare diceva che voleva essere come Ronaldo… e non si è smentito Neymar che ha lasciato davvero il segno nella prima partita del Brasile. Era una stella attesa e vedremo cosa potrà ancora fare.

Praticamente ieri sera hanno fatto quattro goal… Tanti? Marcelo inizia i Mondiali con un autogol demoralizzando un po’ se stesso e la squadra, ma non c’è stato bisogno di farsene una colpa. Infatti Neymar pareggia e tranquillizza la squadra che, dopo le difficoltà, sale pian piano di livello fino a giocare nella ripresa davvero come si deve, anche se non come il “vecchio” Brasile. Poi arrivano gli altri goal che portano la squadra ai suoi punti della vittoria, con Oscar che chiude la partita con il terzo tiro messo a segno.

Dicono che i padroni di casa non brillano. Certo non sono quelli di una volta, ma di certo non è la Croazia a brillare, con una sfilza di sei in pagella! Nonostante un Julio Cesar che ha giocato poco in questa stagione, ed il vantaggio che Marcelo ha dato loro, non sono riusciti a cogliere le loro possibilità. Sono stati più attivi creando qualche leggero pericolo solo nel secondo tempo. Per il resto hanno dato al Brasile praticamente solo da correre.

Tuttavia anche il Brasile ha bisogno di una piccola lucidatina, che sicuramente arriverà nelle prossime partite, dato che già dal primo al secondo tempo la squadra è salita ed i risultati si sono visti.

Ad ogni modo i numeri parlano e questa nazionale si è meritata da sempre il posto che ha. I suoi pezzi migliori sono diminuiti, ma Neymar ha fatto e può fare molto. Thiago Silva non ha giocato al massimo ed ha diverse  colpe in questo primo match dei Mondiali 2014 ma può certamente dimostrare di più. E Luiz non ha brillato particolarmente, ma è stato molto utile in tante azioni offensive.

Neymar ce lo aspettavamo, così come questa vittoria del Brasile in questa prima partita dei Mondiali 2014. Oggi in campo Messico-Camerun e stasera Spagna-Olanda. Ma è più di quest’ultimo match che si parla… La Spagna dovrebbe farsi intimidire dall’Olanda oppure no?