Dopo i monopattini elettrici impazza ora la mania dei Monopattini Acrobatici

Da ormai un paio di anni i monopattini sono diventati un oggetto di uso (e di discussione) molto comune, soprattutto in tema di micromobilità urbana, come alternativa più sostenibile rispetto ai mezzi a combustibile fossile, e più rapida e svincolata rispetto ai mezzi pubblici.

Se nelle strade è ormai sempre più consueto vedere le persone spostarsi su un e-scooter, di proprietà o noleggiato tramite app, i più giovani già da tempo utilizzano i monopattini non esclusivamente come mezzo di trasporto. I monopattini da freestyle sono infatti i protagonisti di una nuova disciplina che si è fatta largo negli ultimi anni tra gli sport “da strada”.

Diffuso all’estero già da diverso tempo, il “Freestyle scootering” (questo il nome in inglese) sta gradualmente guadagnando popolarità negli skatepark e nelle strade d’Italia. Lo sport prende in prestito elementi dello skateboard, dei pattini in linea e della BMX e li applica ai monopattini per dare vita a manovre e trucchi innovativi.

L’ascesa degli Scooter Acrobatici

La popolarità degli scooter acrobatici è dovuta alle stesse ragioni che hanno portato alla loro diffusione su strada: sono relativamente facili da imparare a guidare, versatili e leggeri da trasportare quando necessario.

I primi esemplari di “micropattini”, poi impiegati come scooter acrobatici, vennero commercializzati tra la fine degli anni ’90 e i primi anni 2000, soprattutto negli USA e in Svizzera per l’Europa. Invece di utilizzarli solo per spostarsi, i più giovani iniziarono a utilizzarli soprattutto per divertirsi sulle strutture urbane e all’interno degli skatepark.

Cosa differenzia un Monopattino Acrobatico da un Monopattino standard

I monopattini freestyle non sono come gli altri tipi di monopattini: possono eseguire trucchi e acrobazie davvero notevoli. La differenza principale sta quindi nella costruzione: i monopattini acrobatici sono disegnati per resistere ad atterraggi e urti, utilizzando quindi linee semplici e materiali più resistenti, pur rimanendo il più leggeri possibile.

La pedana è solitamente realizzata in alluminio o acciaio, per cui è più leggera rispetto ad un normale monopattino. Anche il manubrio è più largo, per consentire un migliore controllo durante i “trick” (le “manovre” appunto). Infine, le ruote sono di dimensioni più piccole rispetto a quelle impiegate dai city-scooter da trasporto, e come materiale viene impiegato il poliuretano, che garantisce una maggiore ammortizzazione e fluidità.

Il Freestyle

A bordo di un monopattino da trick si possono eseguire sia semplici salti afferrando il ponte o facendo girare il manubrio su se stesso, impennate anteriori o posteriori, sia manovre più complesse come i “grind”, in cui il rider scivola con il ponte del suo monopattino lungo le superfici lisce degli skatepark e degli elementi urbani, fino a salti acrobatici in cui il monopattino viene fatto girare su se stesso, o in cui il pattinatore gira di 360° o più gradi, o addirittura a testa in giù (il “backflip”). Questi trick molto avanzati vengono però eseguiti da parte dei “pro riders”, ovvero gli atleti professionisti.

Un divertimento per giovani e giovanissimi

Il bello di questo tipo di scooter è che sono pensati anche per essere attrezzi ideali sia per bambini che per adolescenti, permettendo una progressione graduale nello sport. Come per tutti gli sport di questo tipo, rimane comunque importante indossare dispositivi di sicurezza quali casco, gomitiere e ginocchiere. Bisogna inoltre iniziare gradualmente e imparare le basi del freestyle prima di passare alle manovre più difficili. Per farlo, è quindi fondamentale acquistare un monopattino specifico, che sia adeguato al proprio livello, e trovate un buon posto per esercitarsi: se non si dispone di uno skatepark vicino a casa, un parcheggio vuoto, una pista di pattinaggio o un campo da basket o da calcio pavimentato andranno bene lo stesso.

Monopattini Freestyle Shop

Anche se gli appassionati non mancano, in Italia non si è ancora formata una vera e propria scena coesa di scooteristi, come quella di altri sport “di strada” come lo skateboard o la BMX.

Gli scooter riders, sanno che non è facile trovare negozi specializzati che vendano l’attrezzatura di cui hanno bisogno, sia online che offline. Di solito acquistano i loro articoli presso negozi generici, centri commerciali e i soliti grandi marketplace online.

È fondamentale che sia i rider che i produttori uniscano i loro sforzi se vogliono che questo sport si evolva. Con l’obiettivo di offrire non solo un negozio online dove i fanatici di freestyle scootering possano trovare prodotti e consigli specializzati, ma anche di creare uno spazio che serva da forza unificante per la scena italiana dello scooter freestyle, è nato Monopattinifreestyle.it, il sito che nel prossimo futuro ospiterà anche un forum per gli appassionati.

Monopattini Freestyle mette a disposizione degli appassionati alcuni dei marchi leader dello sport quali Madd Gear, NKD e Blunt Scooters, con una selezione di modelli per tutti i livelli e per tutte le tasche. Non possono inoltre mancare ricambi, protezioni e accessori per personalizzare il proprio scooter. Il sito è anche un’ottima risorsa per gli adulti che possono rivolgervisi per un consiglio esperto per fare un gradito regalo ai propri figli.