Musicoterapia: ecco svelato il potere della musica
La musica è un qualcosa che se non ci fosse andrebbe sicuramente inventata. Sono poche le persone che non la amano e sono tante le persone che pensano che abbia anche un potere curativo. Scopriamo insieme le potenzialità della musicoterapia!
La musica sblocca l’espressione dei sentimenti e aiuta anche in molti settori che non hanno a che fare con la medicina, infatti può aiutarci a rilassarci ed ha un forte potere per quanto riguarda l’aumento del buonumore… Non ti è mai capitato che una determinata canzone riesca a farti sentire felice? Oppure di non volerne ascoltare una in particolare perché fa riaffiorare nella tua mente dei ricordi che ti fanno sentire triste? Questa è la prova che la musica riesce davvero a sbloccare i sentimenti ed anche a generarli. Su questo concetto sono stati avviati diversi studi che ci hanno portati poi alla nascita della musicoterapia.
La musicoterapia consiste nell’utilizzo della musica per affrontare alcuni problemi fisici, emotivi, cognitivi e sociali degli individui. Il musicoterapeuta qualificato è colui che è in grado di fornire il trattamento indicato che può essere creare musica, cantare, muoversi a ritmo, e ascoltare la musica. Attraverso il coinvolgimento musicale nel contesto terapeutico, molte persone sono riuscite a gioire di diversi benefici.
La musicoterapia può essere utile a coloro che hanno difficoltà ad esprimersi a parole.
Infatti, la ricerca sostiene la sua efficacia in molti settori, quali: la riabilitazione fisica complessiva, la facilitazione del movimento, l’aumento della motivazione delle persone nell’impegnarsi durante i trattamenti.
Il potere della musica è usato quindi anche all’interno della nostra medicina tradizionale, oltre che per coltivare le nostre passioni e/o per allietare il nostro tempo libero.
A Firenze ne abbiamo la prova grazie a Il Coro del Laboratorio di medicina corale di Careggi che è nato nel 2011 e da allora continua a stupire e beneficiare del potere della musica. In questo gruppo ci sono operatori sanitari, personale amministrativo, studenti e, ovviamente, anche pazienti.
In questo caso, la musicoterapia de Il Coro del Laboratorio di medicina corale di Careggi ha le porte aperte per permettere a tutti di scoprire cosa può fare la musica alle nostre vite. Quando il gruppo si incontra per le prove si concentra sullo studio musicale (affidato alla Dott.ssa Antonella Ferrari) e sul benessere dei suoi componenti (sia a livello vocale che psicologico). La direzione musicale professionale è curata dal Maestro Giovanni Del Vecchio.
Come vedi la musicoterapia si sta espandendo. Questo significa che comporta davvero degli ottimi risultati! Per averne una prova concreta, il consiglio è di approfittare dell’evento Careggi In Musica che si terrà il 19 ottobre alle ore 10.30, dove potremo ascoltare l’esibizione de Il Coro del Laboratorio di Medicina Corale di Careggi. Per maggiori informazioni clicca qui.
Ecco un video interessante per capire ancor più che la musica ha un potere fantastico su chiunque… 😉