Novità in libreria: Ogni tanto mi tolgo gli occhiali di Cristina Amato
13Lab Editore ha in serbo per noi un’altra nuova storia e tante nuove emozioni. Stavolta è il momento di “Ogni tanto mi tolgo gli occhiali” di Cristina Amato. Lo presenterà il 5 marzo a Palermo, ma la curiosità è già tanta. Per questo motivo, ho deciso di condividere con voi la trama del libro…
Il Tempo. La percezione del suo fluire, inesorabile, che si ha nella vita di tutti i giorni, nei suoi mutamenti, nella ciclicità delle stagioni, negli occhi degli altri che ci comunicano dei tratti del nostro volto che si modificano; e, ancora più incisiva, la percezione interiore del suo fluire, l’incessante rinascita dei desideri, delle speranze e spesso la scoperta di avere nuovi sogni e nuove speranze, in un continuo movimento, come se fossimo pianeti in orbita attorno al sole. Il Tempo e l’Attesa dunque, perché quest’ultima discende dal tempo, ne è figlia. Il libro “Ogni tanto mi tolgo gli occhiali” di Cristina Amato, ruota attorno a questi due temi fondamentali delle nostre esistenze. Ma la scelta narrativa e stilistica fatta dall’autrice è volutamente lieve, autoironica: se il tempo e l’attesa si prendono gioco della vita, Alice, la protagonista, si prende gioco di loro. E lo fa con garbo e allegria; con una sorta di distaccato disincanto che non le vieta, però, di vivere le sue giornate e le esperienze quotidiane, con uno spiccato umorismo e una lucida visione della realtà, cogliendone gli aspetti, a volte grotteschi, a volte felici, a volte scoraggianti, con il giusto equilibrio tra senso critico e spirito allegro. Ecco perciò spuntare, dispettoso e irridente, il Bianconiglio a ricordarle che il Tempo corre veloce; ecco gli incontri casuali e le passeggiate per negozi dove la merce esposta pare strizzarle l’occhio, ricordandole il ticchettio dell’enorme orologio sospeso sulla sua testa; ecco le capriole nel passato, leggeri morsi di nostalgia, malinconie morbide e accoglienti in cui rifugiarsi ogni tanto, solo per poco, con l’illusione di fermarlo, questo Tempo che non s’accorge del nostro affannato vivere.
Cristina Amato nasce a Catania il 21 Agosto del 1980. Eterna vagabonda, gira il mondo grazie al lavoro di suo padre, appassionandosi di terre lontane e letteratura. Laureata presso la facoltà di Lettere e Scienze Umane di Neuchâtel (Svizzera), lavora come copywriter, blogger e social media manager presso un’agenzia pubblicitaria. Ama i pois, il cinema e i bassotti. “Ogni tanto mi tolgo gli occhiali” è il suo primo romanzo pubblicato in ristampa da 13Lab Editore, nel 2014 pubblica anche la raccolta “Fogli Sparsi” dall’omonima pagina Facebook che conta circa tredicimila fan. Attualmente è al lavoro sul suo secondo romanzo.
Il 5 marzo alle ore 18, al Teatro delle Beffe a Palermo, potremo partecipare alla presentazione di Ogni tanto mi tolgo gli occhiali, ma non perdetevi le altre date sulla pagina FB del libro!
Spero di poterlo leggere e recensirlo prossimamente. Complimenti a Cristina Amato 🙂
A presto!