Nuovo arrivo! Kakariki :)

L’ultimo arrivo, a fare parte della famiglia dello #ZoodiDaniele, è il kakariki fronte rossa.

Questo pappagallino di piccola media taglia (26-28 cm), l’ho preso in un negozio perché mi dispiaceva vederlo in una piccola gabbietta, si vedeva che soffriva. Infatti, la femmina aveva il piumaggio sciupato, dovuto anche alle sue particolari caratteristiche che vi spiegherò di seguito.

Vi presento il kakariki!

Il maschio si distingue dalla femmina principalmente dalla differenza del becco: quello del kakariki maschio è più grosso rispetto a quello della femmina. Vi mostro i miei…

kakariki

Il kakariki è un pappagallo molto attivo, a cui piace razzolare nella terra. Passa molto tempo della giornata a terra e, per questo, chi decidesse di prenderlo non può alloggiarlo in una gabbia. Io l’ho alloggiato con le mie Calopsiti, in una voliera di metri 3 (lunghezza) x 1 (larghezza) x 1.80 (altezza).

kakariki

Ama molto fare il bagno, soprattutto in estate, anche se comunque questo avviene anche in inverno.

Mettergli a disposizione una vaschetta per fare il bagno è fondamentale, perché altrimenti gli provocherebbe la secchezza della piuma, andando incontro a deplumazione.

L’alimentazione con semi, quella comune per parrocchetti, ma con pochi semi di girasole e aggiunta di scagliola, va integrata con molta frutta (mela, pera, cocomero, etc.) e verdura (zucchine, vari tipi di insalata, cetrioli etc.), questo per non provocargli malattie, soprattutto al fegato.

Ogni tanto gli fornisco anche del pastoncino per insettivori e devo dire che lo gradiscono molto.

I kakariki depongono 4-8 uova, che coveranno per circa 23-25 giorni. I piccoli saranno autosufficienti dopo circa due mesi.

A presto dallo Zoo di Daniele!