Come ottenere le risorse necessarie per avviare un business
Quando decidiamo di avviare un business, aprendo una nuova attività o costituendo una società o un’azienda, dobbiamo considerare alcuni fattori fondamentali, come il core business della propria impresa, le tendenze del momento, la capacità di crescita e, ovviamente la sostenibilità economica.
Quest’ultimo aspetto riguarda ovviamente il punto da cui partire, verificando l’ammontare dei propri risparmi e stabilendo il budget mensile da destinare all’operatività ordinaria, mettendo anche in preventivo accantonamenti per eventuali criticità che possono insorgere in qualsiasi momento.
Non sempre, però, si dispone personalmente delle risorse necessarie per poter dare vita a una nuova esperienza imprenditoriale e, per evitare di dover rinunciare ai propri progetti, è possibile accedere a soluzioni alternative ai propri risparmi.
Le soluzioni per finanziare i propri progetti
Come accennato in precedenza, esistono diversi modi per poter finanziare i propri progetti o la propria impresa e, dipendono dalle singole esigenze e dalla propria situazione economica attuale.
La prima opzione che possiamo valutare riguarda il finanziamento tramite risparmi personali, utilizzando direttamente il proprio denaro. Questa soluzione può essere indicata per progetti di piccole dimensioni, come avviare un’attività o finanziare un viaggio, ma è fondamentale capire se le risorse impiegate possano impattare negativamente sulle altre spese di tutti i giorni.
Qualora non si potessero usare i risparmi, è possibile richiedere prestiti personali, offerti dalle banche e da altre istituzioni finanziarie, in particolare per progetti di grandi dimensioni, come l’acquisto di una casa o di una macchina. Ultimamente, molti operatori propongono la possibilità di prestiti personali senza garanzie, dando la possibilità a chiunque di accedere al credito, senza dover presentare documenti reddituali.
Una alternativa che negli ultimi anni sta vivendo una grande diffusione riguarda crowdfunding, una forma di finanziamento partecipativo in cui molte persone contribuiscono con piccole somme di denaro per finanziare un progetto, in particolare per quanto concerne la nascita di start up innovative.
Se si sta avviando un’impresa e si cercano risorse economiche più sostanziose, si può cercare di ottenere il supporto di un investitore di venture capital. Questi soggetti forniscono denaro in cambio di una quota di proprietà o di profitti futuri, divenendo a tutti gli effetti un partner di progetto.
Allo stesso modo, ci si può interfacciare ai cosiddetti Angel Investor, player che forniscono il capitale ad aziende emergenti in cambio di una quota societaria e della partecipazione agli utili.
Infine, si può scandagliare il portale dedicato ai finanziamenti pubblici, partecipando ai bandi con la presentazione del proprio progetto, cercando di ottenere le risorse necessarie, a fondo perduto o con restituzione a condizioni vantaggiose.
Come scegliere la forma di finanziamento
Per comprendere pienamente quale sia la forma di finanziamento più adatta a noi e al nostro progetto, è consigliabile effettuare un’approfondita analisi di alcune variabili fondamentali, la prima della quali è relativa certamente alla propria capacità di rimborso, capendo se si ha la capacità di ripagare il prestito o l’investimento in modo tempestivo, sulla base di un business plan completo nel quale far emergere i flussi di cassa e una stima realistica dei costi e delle entrate
Altro passo determinante riguarda il confronto dei tassi di interesse proposti dai vari operatori, scegliendo quello che offre il più basso. Parallelamente è importante valutare anche i termini di finanziamento, come la durata, le condizioni di rimborso e le eventuali penali, avendo una piena conoscenza di ogni dettaglio prima di accettare le varie proposte.
Come detto, non ci si deve limitare alle opzioni di finanziamento tradizionali, come i prestiti bancari, ma considerare anche le soluzioni alternative, come il crowdfunding o gli investitori privati, che di solito sono più flessibili e vantaggiose.
Infine, anche interfacciarsi con un consulente finanziario o con altre persone che hanno esperienza nell’ottenere finanziamenti per i loro progetti è pratica da non escludere, affidandoti a professionisti che sono in grado di indicare la tipologia più adatta alle proprie esigenze personali.