Ecco un nuovo arrivo dello Zoo: il parrocchetto dal groppone rosso
Ecco la mia coppia, parrocchetto dal groppone rosso 1 & 2 🙂 , in attesa di essere alloggiata in voliera (e di avere dei nomi):
Le sue dimensioni sono di circa 28-30 cm compresa la coda! Anche il parrocchetto dal groppone rosso è sicuramente un volatile da alloggiare in voliera, viste le sue dimensioni. Ma secondo me è un ottimo modo anche per non rischiare di sciupare la sua bella e lunga coda.
Il parrocchetto dal groppone rosso si adatta facilmente a vivere anche all’esterno… Dobbiamo fornirgli però un minimo di riparo.
Per quanto riguarda la convivenza, eviterei di metterlo insieme ad altri pappagalli o altri volatili, a meno che non si abbia la possibilità di metterlo in voliere giganti. Per esperienza personale, vi posso dire che con le quaglie cinesi vanno d’accordo 😉 , anche perché le quaglie stanno sul fondo della voliera.
Vi mostro la voliera dove ho messo i miei parrocchetti dal groppone rosso:
Per quanto riguarda l’alimentazione, gli va dato il comune mangime per parrocchetto, con aggiunta di frutta e verdura. Nel periodo di riproduzione e nel periodo invernale, aggiungerei del pastoncino all’uovo, perché è ricco di vitamine, che in questi casi sono fondamentali.
La riproduzione, non è difficile e avviene in primavera. La femmina depone da 2 a 4 uova ogni volta e, in alcuni casi, anche 5. La cova dura per circa 22-23 giorni, e viene fatta esclusivamente dal parrocchetto femmina. I piccoli usciranno dal nido dopo circa 25 giorni e saranno autonomi dopo altri 15. Una volta adulti dovranno essere separati dai genitori, altrimenti si rischiano scaramucce che potrebbero creare dei problemi con il passare del tempo.
Per finire, sveliamo come si riconosce il parrocchetto dal groppone rosso maschio, da quello femmina.
Il modo è molto semplice è quello di osservare il groppone: nel maschio è rosso e nella femmina più variegato di colori.
Ve li mostro per capire meglio 😉
Inconfondibili, a sinistra il maschio e a destra la femmina.
Ecco altre foto per ammirare il piumaggio:
A presto con una nuova punta dello Zoo!
zoodidaniele@oltretutto.net