Paura delle storie serie: come aiutarsi ed aiutare l’altra persona
Chi non ha paura delle storie serie alzi la mano…. Troppe poche mani! Male! A parte gli scherzi, si tratta di una condizione che si insinua in molte frequentazioni e relazioni sentimentali. Questo però non vuol dire che esista solamente la paura. Si dice che siano gli uomini ad avere più paura, ma non è sempre così. Anche le donne hanno i loro timori e non sempre riescono a cavarsela sentendo quelle due semplici parole.
Quanti di voi sono scappati da una relazione e poi se ne sono pentiti?
Quanti di voi si sono nascosti dietro le siepi per non farsi vedere dai genitori del proprio ragazzo o della propria ragazza?
Questi sono i sintomi più comuni che dicono palesemente… che la paura delle storie serie è tanta e sta avvolgendo la nostra mente.
Per chi è dall’altra parte, e fa “il coraggioso” o “la coraggiosa” tra i due componenti della coppia, la prima cosa che deve capire è che non si tratta di stupide repulsioni o rifiuti verso un qualcosa che sembra difficile. Si tratta solamente di paura. Di quel timore che ti sussurra all’orecchio e ti dice:
“E che succede se qualcosa non va? E se poi i genitori mi odiano? E se poi sbaglio qualcosa?”
Perciò sappiate che non si tratta di una paura che nasconde un disinteressamento, spesso è esattamente il contrario. Il timore delle cose più grandi di noi è sempre in agguato e non è facile scacciarlo se non si prova ad affrontare le cose.
Questo non significa fare i passi più lunghi della gamba. Significa cercare di prendere le cose con molta più leggerezza e farsi le giuste domande per arrivare a capire che se il sentimento c’è, porterà ogni cosa in una relazione… anche per coloro chi si muovono come le tartarughe.
È tutta una questione di visione del mondo e di filosofia. Si tratta di pensarla un po’ come i bambini davanti ad un ovino della Kinder: sono emozionati e non sanno cosa c’è dentro, e lo aprono. Di certo non lo lasciano a sciogliersi per la paura che dentro ci sia qualcosa che non gli piacerà! Lo stesso dovremmo fare quando si tratta delle relazioni, viviamocele con la leggerezza di un bambino, senza la paura di vedere cosa succede, ma con la voglia di scoprire.
Il mondo è fatto di paura delle storie serie, ed è pieno di insicuri. Ma questo non vuol dire che non sia anche pieno di persone innamorate!
Come si dice… “La pazienza è la virtù dei forti”, ed anche chi odia aspettare, riuscirà a ricevere ciò che vuole da se stesso e dagli altri, basta che si tratti delle persone giuste!