Pelle e capelli: ecco come curarli quando fa freddo
Come facciamo a fare in modo che pelle e capelli possano affrontare le basse temperature senza soffrirne e sciuparsi? Ecco i consigli dei dermatologi.
Pioggia, vento e freddo sono acerrimi nemici di pelle e capelli. La cute potrebbe seccarsi, arrossarsi e screpolarsi. I capelli si seccano, si arruffano e le punte non resistono. Questo è dovuto al fatto che fuori fa freddo e che all’interno delle nostre case o dei luoghi di lavoro abbiamo il riscaldamento che butta fuori sì aria calda, ma anche secca.
Le escursioni termiche non ci fanno per nulla bene. Inoltre fuori c’è sempre lo smog… Tutti questi fattori stressano la nostra pelle e i nostri capelli. Tuttavia, prima di agire, bisogna capire se si tratta di un problema dovuto alla disidratazione oppure al fatto che pelle e capelli possano essere diventati alipidici.
Quando la pelle o i capelli sono disidratati (e quindi soffrono per una carenza di acqua), sono caratterizzati da una secchezza che annulla la barriera di protezione dagli agenti irritanti. Quando si tratta di carenza di lipidi ci rendiamo conto che invece, la secchezza è dovuta al fatto che il corpo non riesce ad avere una secrezione sebacea sufficiente. In questo caso la cute è anche tendente alla presenza di rughe ed altri segni di invecchiamento.
Perciò si tratta di due problematiche che nascono su livelli più o meno superficiali. Quando si tratta di disidratazione, la pelle tende a screpolarsi e non a “invecchiare” più velocemente del dovuto. Quindi, in base a questa distinzione si può capire come agire quando il freddo minaccia pelle e capelli.
Nel caso di disidratazione, sarà opportuno bere molta acqua e utilizzare prodotti che aiutino il nostro corpo e la nostra capigliatura a rimanere idratati. Nel secondo caso, si può comunque aiutare il nostro organismo allo stesso modo, dato che un’adeguata idratazione è fondamentale per fare in modo che la pelle rimanga elastica.
In ogni caso, è importante puntare all’alimentazione e, oltra all’acqua, bisognerebbe quindi scegliere degli alimenti che contengono antiossidanti, ma anche su sostanze come vitamina C ed E, betacarotene, selenio, rame, ferro, zinco, e manganese. Per quanto riguarda nello specifico i capelli, dobbiamo puntare a ciò che ha proprietà ristrutturanti come vitamina B6, H e F.
Nella stagione invernale, perciò, dovremmo puntare alla nostra alimentazione e, se ce n’è bisogno, optare anche all’assunzione di qualche ottimo integratore alimentare. In questo modo potremo sicuramente proteggere pelle e capelli dal nostro interno, e mantenerci più sani in generale!