Pilates: movimenti lenti e benessere per tutti
Il Pilates è una ginnastica definita “dolce” e per questo motivo è adatta a tutti e ad ogni fascia di età, anche se negli ultimi anni è divenuta particolarmente prediletta dalle donne. Questa forma di allenamento prende il nome dal suo inventore che, nei primi anni del novecento, mise a punto un metodo capace di offrire una padronanza completa dei movimenti del proprio corpo e, al tempo stesso, di rafforzare i muscoli. I suoi studi permisero a lui stesso di migliorare la sua forza e il volume muscolare (era gracile per costituzione) ed in breve tempo il suo metodo si diffuse soprattutto tra i ballerini.
Benefici per il corpo e la mente
Il Pilates è un sistema di allenamento che mira al benessere totale del corpo, agendo sull’elasticità muscolare per rendere i movimenti fluidi, e quindi allungando i muscoli e donando armonia all’intero organismo. L’allenamento potrebbe sembrare poco intenso perché non prevede frenetiche ripetizioni degli esercizi, ma il corpo, eseguendo movimenti precisi e controllati, col tempo si modella armoniosamente, favorendo la distensione muscolare. I movimenti che rinforzano i muscoli del tronco sono mirati a migliorare la postura, per questo motivo sono particolarmente indicati per chi soffre di mal di schiena.
Il benessere che è capace di donare questa ginnastica non si ferma solo all’esterno, essa infatti è capace di dare a chi la pratica una maggiore consapevolezza del proprio corpo e dei propri movimenti, attraverso una respirazione controllata durante l’esercizio. Per questa ragione, è un metodo che mette in sintonia il corpo con la mente, in un equilibrio che può infondere benessere totale, permettendo di allontanarsi dallo stress e dalle tensioni della vita di tutti i giorni.
Cos’altro dovremo sapere sul Pilates?
Il Pilates è particolarmente indicato per chi desidera correggere i difetti di postura e migliorare il carico della colonna vertebrale, proprio perché i movimenti previsti fanno lavorare soprattutto la parte centrale del corpo, concentrandosi quindi principalmente nella zona addominale, lombare e dorsale.
Gli esercizi vanno eseguiti a corpo libero e l’utilizzo di macchinari va sempre monitorato da allenatori specializzati. Il Pilates, a differenza di altre tipologie di allenamento, prevede poche ripetizioni di esercizi eseguiti lentamente e con particolare attenzione. Questo garantisce la corretta esecuzione di ciascuno di essi. Questa ginnastica può essere utilizzata come metodo di allenamento, ma anche come riabilitazione dopo un trauma. Infatti, l’ampia gamma di esercizi che possono essere svolti è praticamente adattabile alle esigenze di tutti.
Per tutti questi motivi, è sempre un bene rivolgersi a centri specializzati, dove il personale qualificato saprà suggerire esercizi mirati e personalizzati per ciascuno, a seconda delle capacità e delle esigenze. Ad ogni modo, se fino ad oggi avevate sottovalutato il Pilates, il suggerimento è di andare a fare al più presto una lezione di prova… Vedendo i risultati, potreste sicuramente innamorarvi di questa disciplina!