I pistacchi e il benessere: bontà e benefici
I pistacchi sono uno dei tanti alimenti appartenenti alla categoria della frutta secca e, in quanto tali, detengono una serie di proprietà fondamentali per garantire la salute e il benessere dell’organismo. Vengono coltivati sin dall’antichità, con il Medio Oriente a far da “padrone” nella speciale classifica dei Paesi al top delle esportazioni. Ma l’Italia, forte delle sue tradizioni alimentari millenarie, da questo punto di vista non è affatto da sottovalutare: sono tremila le tonnellate di pistacchi coltivate e raccolte solamente nei pressi dell’Etna. Ma la domanda che ci facciamo oggi è: per quale motivo l’assunzione di pistacchi è sempre consigliata? Quali sono le sostanze, le proprietà e i benefici che tale alimento è in grado di apportare? Scopriamolo subito!
Le proprietà dei pistacchi
I pistacchi sono ricchi di sostanze fondamentali per il nostro benessere: grassi “buoni”, proteine, vitamine (E, K), flavonoidi e carotenoidi sono soltanto alcune delle sostanze contenute al loro interno. Questo alimento è inoltre noto per le sue ottime proprietà antiossidanti, in grado di combattere il proliferare dei radicali liberi e di apportare altri notevoli benefici al corpo.
A questo proposito, è utile sapere persino che il pistacchio contiene le proantocianidine. Queste sono ritenute eccezionali antiossidanti che, in quanto tali, vengono considerate valide alleate contro l’invecchiamento, grazie ancora una volta all’abbattimento dei radicali liberi.
I pistacchi sono un alimento perfetto per le diete mirate alla perdita di peso (come snack e non in grandi quantità), in quanto aumentano il senso di sazietà. Ciò è dovuto principalmente alla presenza considerevole di fibre, le quali, oltre a regolare l’attività intestinale, fanno sì che la digestione proceda in maniera più lenta: una digestione meno rapida comporta un senso di sazietà più prolungato.
I pistacchi, il sangue e il cuore
I pistacchi sono anche noti per essere grandi alleati del cuore. Ciò deriva dalla capacità di ridurre i livelli di colesterolo nel sangue che, a sua volta, comporta un miglioramento generale delle condizioni dei tessuti presenti ovviamente all’interno dei vasi sanguigni. In questo caso, persino il cuore stesso ne risentirà in positivo, poiché si verificherà un rinforzo dei tessuti che formano l’organo in questione. Infine, arriviamo alla glicemia: secondo le ricerche, un consumo costante e prolungato di pistacchi favorisce un abbassamento dei livelli glicemici nel sangue. È incredibile come un alimento apparentemente semplice come il pistacchio possa rivelarsi di estrema importanza per la salute dell’organismo, non è vero?