Il pomodoro: proprietà e benefici da non sottovalutare
Lo mangiamo tutti i giorni? Probabilmente quasi tutti ed in maniere diverse fortunatamente… Almeno non si tratta di un alimento noioso! Il pomodoro fa parte della nostra vita, ma quali sono le sue proprietà e i benefici che può regalarci? È arrivato il momento di scoprirlo!
Proprietà e benefici pomodoro: la sua composizione
Più del 94% di acqua, l’1% di fibre, il 3% di carboidrati, circa l’1,2% di proteine e… lo 0,2% di grassi. Ci fa ingrassare? No… Per 100g di pomodoro fresco avremo in cambio solamente 17 Kcal (naturalmente, senza contare gli eventuali ingredienti che utilizziamo per l’eventuale preparazione dei sughi). Ottimi numeri non credete? Ma andiamo a scovarne le qualità…
Il pomodoro e le sue proprietà dovrebbero assolutamente stringere amicizia con noi. Questo alimento è un concentrato di vitamina B, E, e D, e contiene l’acido ascorbico, ma anche i minerali contenuti in questo ortaggio sono tanti: calcio, selenio, zinco, ferro e fosforo.
Proprietà e benefici pomodoro: salute, detox e prevenzione
Grazie a tutte queste buone qualità, il pomodoro è spesso presente nelle diete e ci aiuta a mantenerci in forma e a farci sentire energici. Inoltre, è un ottimo aiuto per stimolare la diuresi e per digerire. In più, depura il nostro corpo e contribuisce per quanto riguarda lo smaltimento delle scorie, disintossicandoci ed aiutando le donne a lottare contro la cellulite (dato che alcuni studiosi ipotizzano che le scorie siano le colpevoli).
Il pomodoro ci aiuta persino ad alleviare i gonfiori addominali. Infatti, le sostanze contenute soprattutto nella sua buccia, aiutano l’intestino a non impigrirsi e a funzionare regolarmente.
Tuttavia, dobbiamo ricordarci che è buono quando è rosso. Quando è mezzo acerbo, è meglio aspettare prima di mangiarlo: in quel caso, la solanina contenuta in esso può causare mal di testa e dolori gastrointestinali.
A chi è consigliato il pomodoro?
Sicuramente a chi ha problemi di intestino, a chi ha il diabete, a chi soffre di ipertensione, a chi ha problemi di peso… Ma in realtà fa bene a chiunque!
Può anche essere usato come prodotto di bellezza fai-da-te, infatti è ottimo per curare l’acne e la cellulite. Perciò, non dimentichiamoci mai di mangiarli, di spalmarceli sul viso… e di usarli per contrastare l’effetto buccia d’arancia (scopri come QUI).
Che dire di più?
Clicca “mi piace” e condividi queste interessanti informazioni!