Come prendersi cura di un bonsai

Il bonsai è una pianta deliziosa e bella da avere in casa o in ufficio. Anche se ha bisogno di cure e attenzioni adeguate, non lasciare che ti intimidisca. I bonsai di ginepro e il golden gate ficus sono le opzioni più permissive per i principianti. Per i principianti esiste inoltre un kit, che include un bonsai, un vassoio per umidità e ciottoli, un libretto di istruzioni e un paio di tronchesine da bonsai.

bonsai

Ecco alcuni suggerimenti su come prendersi cura dei tuoi bonsai:

  • BAGNA IL TUO BONSAI!

Potresti pensare che sia un gioco da ragazzi, ma il bonsai ha requisiti di irrigazione molto specifici. Circa una volta alla settimana (quando il terriccio è completamente asciutto) devi immergere l’intera pianta in un secchio o bacino d’acqua. Una volta che le bolle d’aria sono salite in cima, il bonsai avrà assorbito abbastanza acqua.

L’umidità è anche una considerazione importante per la salute del bonsai. Esistono vassoi per l’umidità che vengono coperti con i ciottoli, che vengono coperti con un po ‘d’acqua. Ciò aumenterà il livello di umidità dell’albero, oltre a proteggere la scrivania o la superficie del tavolo su cui è posizionata.

  • DOVE METTERE IL BONSAI

Il bonsai conferisce un aspetto naturale e pacifico a qualsiasi spazio abitativo. Dal momento che non è tecnicamente una pianta, ma un albero, è un’aggiunta unica e incantevole per una stanza o uno spazio esterno. Assicurati che la luce solare sia abbondante, quindi posizionala all’esterno in giardino o all’interno vicino a una finestra. Poiché il bonsai è noto per la sua tranquillità, ci piace l’idea di metterlo in un ufficio. Un collega amerà un bonsai che abbellisca il loro posto di lavoro.

  • POTA IL TUO BONSAI

Innanzitutto, fai un respiro profondo. Una delle più grandi attrazioni di un bonsai è l’effetto calmante del semplice taglio di questo albero in miniatura. L’obiettivo della potatura è di mantenere la sua forma man mano che cresce. Inoltre, rallentare la crescita in altezza garantisce la crescita in altre parti della pianta.

Usa i tagliaunghie (non le forbici!) per rimuovere i rami morti. Quindi decidi quali rami tagliare per mantenere il design desiderato. La potatura dei bonsai è considerata una forma d’arte, motivo per cui questo piccolo albero è un dono fantastico per gli amici creativi.

  • SCEGLI IL GIUSTO TERRENO PER BONSAI

Non tutti i terreni andranno bene per il tuo bonsai. L’obiettivo è trovare un terreno che drena rapidamente, ma riesce comunque a trattenere l’acqua. Deve inoltre contenere piccole particelle per assicurare un’adeguata aerazione, consentendo all’ossigeno di raggiungere le radici.

Ci sono dei terreni speciali sul mercato fatti solo per i bonsai, oppure puoi mischiare vari tipi di terreni. È inoltre indispensabile aggiungere fertilizzante al terreno durante la stagione di crescita (in genere all’inizio della primavera fino a metà autunno).