Problemi ad addormentarti? Ecco come risolverli!
L’ insonnia, o la difficoltà a prendere sonno, è una problematica che affrontano centinaia di italiani. Questo è spesso dovuto allo stress ed a tutti i pensieri negativi che ci frullano nella mente. Fortunatamente, a volte si tratta di eccitazioni e idee che tengono il nostro cervello attivo e non ci permettono di dormire. Ma… in ogni caso, come si può riuscire ad addormentarsi velocemente ed a riposare bene? Gli esperti rispondono che…
La prima cosa da fare è cercare il totale relax, che si può creare tramite la meditazione, ascoltando musica rilassante, oppure scegliendo di farsi una tisana rilassante almeno un’ora prima di quando vorresti andare a letto. Tuttavia, la tecnica più funzionante consiste nell’immaginare se stessi in un luogo estremamente tranquillo, come una spiaggia o un luogo che comunque ti trasmette relax.
Il consiglio principale degli esperti, è comunque quello di avvalersi di rimedi naturali e tecniche come quelle sopra citate, evitando di prendere sonniferi specifici per l’ insonnia. Questi medicinali creano una sorta di dipendenza, e non vorrai di certo ritrovarti a non riuscire più a dormire senza di essi! Inoltre essi vanno ad alterare i bioritmi del nostro organismo. Quindi, nel complesso, non sono una soluzione così utile e salutare.
Un altro consiglio è quello di monitorare le tue abitudini, prendendo nota di ciò che fai in modo da associare l’attività all’ insonnia, o al fatto di avere problemi ad addormentarti solo in determinate situazioni. In poche parole, potrai tenere un diario e segnare cosa fai e come dormi. In questo modo potrai capire cosa comporta le tue difficoltà ad addormentarti. Molte volte queste difficoltà sono causate da un’abitudine scorretta che abbiamo e solitamente sono rappresentate da:
- Bere troppi caffè nel tardo pomeriggio e dopo cena
- Mangiare pasti troppo pesanti
- Fare esercizio fisico troppo tardi.
Ovviamente, ognuno di noi reagisce in modo diverso a queste abitudini. Perciò, tenendo un diario potrai capire cosa influisce nello specifico nella tua personale difficoltà ad addormentarti.
Un ultimo consiglio degli esperti consiglia nel mantenere una temperatura adeguata all’interno della tua casa: sicuramente se sudi o se hai troppo freddo, non riuscirai ad addormentarti facilmente. Inoltre, suggeriscono di indossare capi di cotone, in maniera tale che la pelle possa tranquillamente respirare.