Cosa possiamo fare per promuovere il nostro benessere psicofisico?
Il benessere psicofisico è importante e sono sempre più numerose le persone che si impegnano per promuovere e salvaguardare il proprio. Nell’ultimo periodo ci sono state alcune soluzioni, utili proprio per stare bene sia da un punto di vista fisico che psicologico, che sono state preferite rispetto a tante altre. Andiamo a vedere quali sono.
La psicoterapia transazionale
Star bene vuol dire prendersi cura di sé in ogni modo possibile. La psicoterapia transazionale è una delle soluzioni più apprezzate nell’ultimo periodo, che si basa sull’analisi transazionale della persona. Si tratta di una psicoterapia molto particolare durante la quale lo psicoterapeuta si occupa di tracciare un quadro accurato della personalità del proprio paziente.
Attraverso questa terapia si possono riconoscere gli schemi inconsci che hanno preso forma a partire dall’infanzia e che si sono consolidati nel tempo. Questo approccio aiuta la persona a conoscersi, comprendersi e migliorarsi, favorendo così il suo benessere psicofisico aiutando, prima di tutto a capire cosa curare con la analisi transazionale.
Lo stile di vita sostenibile
Nell’ultimo periodo sempre più persone hanno scelto di ottimizzare il proprio stile di vita, rendendolo più sostenibile. Questa tendenza è dovuta principalmente alla diffusione dei risultati delle numerose ricerche sui cambiamenti climatici.
Negli ultimi anni, infatti, gli esperti hanno fatto il massimo per cercare di sensibilizzare la popolazione mondiale e di promuovere l’ecosostenibilità. Questo ha comportato una maggiore consapevolezza e ha portato moltissime persone a modificare progressivamente il proprio stile di vita. Ad esempio, tanti hanno cominciato ad acquistare solo alimenti a chilometro zero, a ridurre gli sprechi alimentari e di energia. Bastano poche accortezze per fare la differenza e per salvaguardare non solo il pianeta, ma anche il nostro benessere psicofisico.
L’alimentazione più sana
Le consapevolezze aumentano costantemente anche per quanto concerne l’alimentazione e ultimamente si scelgono sempre più i piani alimentari studiati per migliorare la salute dell’intestino. Non a caso, le ricerche su Google su “salute intestino” sono aumentate dell’83%.
Secondo il Dottor Gershon della Columbia University, l’intestino è il nostro “secondo cervello”. Al suo interno sono presenti milioni di neuroni che si occupano di regolare le tensioni, lo stress e persino l’ansia. Perciò, per migliorare il benessere psicofisico è una buona soluzione seguire un’alimentazione sana ed equilibrata. La dieta Mediterranea è la migliore per proteggere e ottimizzare le funzionalità dell’intestino e, conseguentemente, anche il nostro benessere generale.
Le passeggiate all’aria aperta
Durante la pandemia sono molte le persone che hanno cominciato ad apprezzare maggiormente il tempo passato all’aria aperta, anche senza pensare che questa scelta avrebbe favorito in maniera incisiva il loro benessere psicofisico. Molte scarpe con il tacco sono state sostituite dalle sneakers e tanti weekend passati nei centri commerciali sono stati soppiantati dalle escursioni in montagna e nei boschi.
Questa tendenza si è rivelata un vero e proprio toccasana per molti. Infatti, è stato riscontrato che le passeggiate all’aria aperta e il contatto con la natura consentono di ridurre lo stress in modo notevole e di ritrovare la propria serenità. Tra l’altro non possiamo dimenticare che, scegliendo bene le destinazioni, si può anche respirare meglio.
Benessere psicofisico: le nostre conclusioni
Conoscerci a fondo grazie alla psicoterapia, avere una vita più sostenibile, mangiare sano e passeggiare all’aria aperta sono state le scelte di gran parte degli italiani durante gli ultimi anni. Se possono favorire il nostro benessere psicofisico, perché non dovremmo provarle anche noi?